Piccola peste (Problem Child) è un film del 1990 diretto da Dennis Dugan. La pellicola è uno dei cult anni 90, nel cast troviamo Michael Oliver e John Ritter.  Il film ha avuto due sequel: Piccola peste torna a far danni (1991) e Piccola peste si innamora (1995). Michael Oliver, John Ritter e Amy Yasbeck hanno partecipato solo al secondo capitolo, anche se quest’ultima ha un ruolo diverso dal primo film. Jack Warden e Gilbert Gottfried invece sono comparsi in entrambi i sequel.

TRAMA

Junior è un bambino di sette anni che è stato abbandonato quando era ancora in fasce. Man mano che cresce, il suo difetto si mostra quello di avere un carattere estremamente vivace e pestifero e per questo motivo è stato rimandato indietro da ben trenta famiglie che hanno provato ad adottarlo. Quando non è in famiglia, Junior si diletta a far impazzire le suore dell’istituto, le quali, disperate, non sanno più cosa fare con lui, e sono consapevoli che nessuna famiglia vorrà mai più prenderlo con sé. Un giorno, però, Ben Healy e sua moglie Flo scoprono di non poter avere figli e questo li conduce alla decisione di un’adozione. Ansiosi di sbolognare Junior a qualcuno, né le suore né il direttore si curano di informare gli Healy circa l’indole del piccolino, giacché per Healy, che non sa ancora cosa voglia dire essere un genitore, si preparano tempi durissimi. Junior si comporterà malissimo.

MICHAEL OLIVER: “IL FILM LO EVITO COME LA PESTE”

In una recente intervista l’attore che interpretava Junior, Michael Oliver, ha raccontato di come si sia allontanato dal mondo del cinema progressivamente: