Morto a 91 anni Earle Hyman famoso per essere stato il papà di Cliff nella serie tv I Robinson.

Nato a Rocky Mount in Carolina del Nord da Zachariah Hyman e Maria Lilly Plummer, la sua famiglia si trasferì ben presto a Brooklyn, dove Earle crebbe. Si iniziò ad interessare alla recitazione in giovane età, dopo aver assistito ad una produzione dell’opera del drammaturgo norvegese Henrik Ibsen Spettri. “Il primo spettacolo che abbia mai visto è stato un regalo dei miei genitori al mio tredicesimo compleanno”, ha dichiarato l’attore “e mi è piaciuto da impazzire.”

Nel 1943 ha il suo debutto a Broadway, recitando nella commedia Run, Little Chillun e successivamente recitò anche al American Negro Theater. L’anno successivo partì per una tournée di Broadway di due anni per recitare nel ruolo di Rudolf nell’opera Anna Lucasta con protagonista Hilda Simms. A partire dal 1955 è stato membro dell’American Shakespeare Theatre con cui ha interpretato il ruolo di Otello durante la stagione 1957.

 

Nel 1959 si esibisce a Londra nella prima produzione di A Raisin in the Sun, recitando a fianco di Kim Hamilton. Lo spettacolo fu messo in scena al teatro Adelphi e venne diretto da Lloyd Richards.

Durante la sua carriera, oltre ad essere apparso in produzioni teatrali statunitensi, ha recitato anche in Norvegia (Hyman infatti parla fluentemente norvegese), dove possiede una casa sulla costa occidentale ed un appartamento ad Oslo. Nel 1965 ha vinto un Theatre World Award e nel 1988 gli è stata conferita una St. Olav’s medal per il suo lavoro nel teatronorvegese.

 

Oltre ad essere un attore teatrale Earle è anche un attore televisivo e cinematografico. La sua prima esperienza in ambito cinematografico l’ha avuta nel 1945 nel film Giorni perduti, in cui interpreta un piccolo ruolo. Successivamente apparve anche in altre produzioni come gli adattamenti televisivi o cinematografici delle opere di William Shakespeare MacbethGiulio Cesare e Coriolano. Hyman ha prestato la sua voce al personaggio di Panthro nella serie animata Thundercats ed è apparso in alcuni episodi de La valle dei pini. Il ruolo per cui è maggiormente ricordato dal grande pubblico è però sicuramente quello di Russell Robinson nella serie televisiva I Robinson. È apparso nella serie dal 1984 al 1992 per un totale di 40 episodi.

Attualmente l’ultima partecipazione televisiva da lui avuta è stata nel 2001, anno in cui è apparso in un episodio della serie televisiva canadese Twice in a Lifetime.

FONTE https://tvweb.com/earle-hyman-dead-cosby-show-grandfather-russell-huxtable/