Ospiti di “Bella Ma”, trasmissione di Rai Due condotta da Pierluigi Diaco, i Jalisse, il duo formato da Alessandra Drusian e Fabio Ricci, hanno innanzitutto ricordato i loro esordi, soprattutto il ricordo legato al loro approdo all’Ariston di Sanremo:

“Tutto iniziò con Sanremo Giovani 1995. Superammo le selezioni nel 1995 e andammo al Festival di Sanremo 1996, sempre nella categoria Giovani, dove presentammo il brano ‘Liberami’. I primi 8 classificati di quell’anno, da regolamento, si qualificavano di diritto per l’edizione di Sanremo 1997″.

I Jalisse nel 1997, quando portarono la loro “Fiumi di parole”, riuscirono ad accedere tra i big della kermesse. Fabio Ricci ricorda un particolare delle prove:

“Durante le prove in sala c’erano Anna Oxa e Patty Pravo e mi catturò la loro attenzione verso Alessandra”.

I Jalisse, infatti, vinsero quell’edizione di Sanremo e guadagnarono anche l’accesso all’Eurovision Song Contest, dove ottennero un prestigioso quarto posto. Tuttavia, da quel momento per loro cambiò tutto e non in meglio:

“Non potevamo uscire di casa perché venivamo presi in giro. C’erano tanti luoghi comuni su di noi, che oggi si chiamerebbero meme. Aumenta il pane? È colpa dei Jalisse… Vivemmo un forte disagio. Ci gettarono addosso fango su fango. L’accusa di plagio era stata mossa dalla stampa, ma era totalmente infondata. Essendo editori di noi stessi, possiamo garantire che non siamo mai stati denunciati o citati per plagio. Siamo stati sempre attaccati in modo negativo. Nel 1998 dovevamo ripresentarci a Sanremo, ma i giornali titolarono che il Festival non ci voleva più”.