La BBC, con una decisione senza precedenti, si è rifiutata di trasmettere in diretta tv la cerimonia di apertura dei Mondiali di calcio 2022 in Qatar. La posizione dell’emittente britannica è stata motivata dalla volontà di accendere i riflettori sulla scelta di un Paese che calpesta diritti di donne, omosessuali, lavoratori oltre alla corruzione di Fifa. È stata illustrata da Gary Lineker, volto del calcio sulla tv pubblica del Regno Unito. “Da quando la Fifa ha scelto il Qatar nel 2010, la nazione più piccola a ospitare la più grande competizione calcistica ha dovuto affrontare domande rilevanti: dalle accuse di corruzione nel processo di candidatura al trattamento dei lavoratori migranti che hanno costruito gli stadi, con molte persone che hanno perso la vita. L’omosessualità è illegale qui. Sotto i riflettori ci sono i diritti delle donne e la libertà di espressione. Infine, la decisione sei anni fa di spostare i Mondiali dall’estate all’inverno. In tutto questo, c’è un torneo da giocare, che sarà seguito e goduto in tutto il mondo. Pensate al calcio, dice la Fifa. Bene, lo faremo… Almeno per un paio minuti”.
La cerimonia di apertura non è andata in onda sulla rete britannica che, nei 30 minuti precedenti al calcio d’inizio di Qatar Ecuador, ha trasmesso uno speciale sulla tutela dei diritti civili.
La BBC non ha mandato in onda la cerimonia di presentazione del Mondiale e l’intro di Gary Lineker prima di Qatar-Ecuador è stata questa 👏🏻👏🏻 pic.twitter.com/MYYw1MEkRa
— Il Calcio Inglese (@calcioinglese) November 20, 2022
Commenti recenti