Uscito nel 1990 e diretto da Martin Scorsese, Quei Bravi Ragazzi è tratto dal romanzo Il delitto paga bene di Nicholas Pileggi, a sua volta basato sulle vicende del pentito Henry Hill, il film è stato scritto a quattro mani dallo stesso Pileggi e da Scorsese. Il titolo fu modificato poiché l’originale, Wiseguy, avrebbe potuto confondersi con una serie TV omonima.

Candidato a sei Oscar nel 1991, si aggiudicò l’Oscar al miglior attore non protagonista, andato a Joe Pesci, per l’interpretazione del mafioso Tommy DeVito, ispirato al gangster Thomas DeSimone. Considerato tra i migliori film del regista siculo-americano, è stato a più riprese definito uno dei migliori film della storia del cinema.

TRAMA

Nel 1955 Henry Hill è uno scaltro adolescente, di padre irlandese e madre italo-americana, cresciuto a Brownsville, quartiere malfamato di Brooklyn (New York). Protetto fin da piccolo, grazie alle sue origini e ai suoi servigi, dal potente boss locale della famiglia Lucchese, Paul Cicero, Henry entra a far parte della sua banda, specializzata in furti e contrabbando. Suo padre scopre la verità grazie alle lettere della scuola, che Henry marina ormai da mesi, e i gangster minacciano il postino affinché non consegni più lettere a casa sua, così che i suoi genitori rimangano ignari di tutto. Affiancato successivamente dal rampante e sempre più famigerato gangster Jimmy Conway, e da un altro ragazzo nelle sue stesse condizioni, Tommy DeVito, Henry intraprende la carriera criminale, accorgendosi col passare del tempo che gli amici a cui si è legato si muovono in un mondo estremamente violento e non indugiano a ricorrere a qualunque mezzo per ottenere ciò che vogliono, spesso arrivando all’assassinio, in particolare l’instabile e iracondo Tommy.

As far back as I can remember...': Goodfellas is still the greatest gangster movie ever made | The Independent

LE INSISTENTI TELEFONATE DI DE NIRO

Nel documentario «The Real Goodfella» (2006), andato in onda nel Regno Unito, il vero Henry Hill, interpretato nel film da Ray Leotta, ha raccontato che Robert De Niro gli telefonava dalle sette alle otto volte al giorno per discutere su come avrebbe dovuto interpretare Jimmy: voleva addirittura sapere come teneva in mano la sigaretta mentre fumava.

Quei bravi ragazzi: De Niro chiese di maneggiare soldi veri perché non amava la consistenza di quelli falsi e il caos in ospedale con Michael Imperioli

I CALCI DI DE NIRO

Una delle scene più cult del film è pestaggio di Billy Batts che scatena una discesa agli inferi per Joe Pesci. L’attore Frank Vincent ha utilizzato una controfigura,  lo stuntman Peter Bucossi che ha svelato di aver comunque riportato – nonostante tutte le protezioni indossate – molte contusioni a causa dei calci subiti da De Niro.