Il film
Come ogni 2 febbraio che si rispetti, ci sembra giusto parlarvi di Ricomincio da capo, il film di Harold Ramis a cui siamo particolarmente legati e che, da tradizione, tendiamo a rivedere proprio durante il Giorno della marmotta. La trama la ricordiamo tutti: Phil Connors (Bill Murray) è un meteorologo televisivo dal carattere scorbutico ed egoista. Come ogni anno, si reca controvoglia nella piccola città di Punxsutawney, in Pennsylvania, per fare un reportage sulla tradizionale ricorrenza del Giorno della marmotta, una celebrazione che vede per protagonista proprio il simpatico roditore: a seconda delle sue reazioni, sarà possibile, secondo il folklore locale, prevedere la durata delle stagioni. Una bufera di neve blocca Phil e gli impedisce di far ritorno a casa il giorno stesso, costringendo lui e la troupe a sostare una notte in albergo. Il mattino successivo Phil scopre di essersi svegliato nel giorno già trascorso e di essere rimasto bloccato in un loop temporale che ad ogni successivo risveglio lo porta a rivivere le 24 ore precedenti. Alla lunga, “l’incantesimo” gli fa capire che può essere un uomo migliore e aiutare il prossimo nel momento del bisogno: questa sua redenzione lo fa diventare un uomo apprezzato e amato, ricambiato anche dalla bella Rita (Andie MacDowell).
Meglio non mettere una marmotta alla guida…
Nei contenuti speciali della nuova edizione homevideo del film, uscita per il 30° anniversario, c’è un’intervista del compianto Harold Ramis che racconta come venne scelta la marmotta e un aneddoto molto divertente accaduto a Bill Murray durante la celebre scena dell’inseguimento in macchina:
«Abbiamo trovato un domatore di animali, credo si chiamasse Bill Hoffman. Era un domatore locale, lo contattammo mesi prima di girare il film. Ci disse che la cosa migliore era allevare le marmotte: ne aveva qualcuna, noi scegliemmo la migliore, Scooter. La usammo per tutte le scene in cui interagisce con Bill e quando la fanno entrare ed uscire nella gabbia. Un giorno stavamo girando la scena in cui Bill rapisce Scooter. Sta guidando, c’è un inseguimento e Scooter è sul volante. Bill comincia a improvvisare le sue battute, quando dice “Tieni d’occhio lo specchietto, senza girarti, con la coda”. Dopo un po’ la marmotta cominciò ad irritarsi. Usammo tutte la riprese per la scena, fino al momento in cui Scooter non si è girò, saltò sulla mano di Bill e lo morse. Bill portava guanti di pelle, ma i denti li trapassarono. La marmotta era molto arrabbiata! Stavamo girando da parecchio, probabilmente aveva un po’ di mal d’auto… [ride]. Dovemmo smettere di girare e mandammo Bill all’ospedale per essere medicato. È stato divertente, dobbiamo ammetterlo».
Commenti recenti