Questo è spettacolo!”, esclamava il personaggio di Jake LaMotta in una delle prime sequenze del capolavoro di Martin Scorsese, Toro Scatenato. Uscito nel 1980, il film segna la quarta collaborazione tra il regista e Robert De Niro, che qui veste magistralmente i panni di uno dei più grandi pugili di sempre, il tormentato pugile LaMotta, nella sua parabola di ascesa e caduta, ruolo che gli è valso il suo secondo Oscar. Una storia fatta di sconfitta e resistenza, luce e buio, sofferenza e speranza, capace di diventare sul grande schermo universale ed eterna.

Trama

Quando Jake LaMotta sale sul ring e combatte contro gli avversari a suon di pugni, il suo comportamento è quello di un campione pronto a vincere ancora. Quando invece questi tratta la famiglia allo stesso modo, la sua ira è una bomba ad orologeria che non può essere controllata. La storia di un pugile che vuole l’amore dei propri cari ma che si lascia conquistare dall’odio.

Roberto De Niro ruppe accidentalmente una costola a Joe Pesci

Gli incidenti sul set sono all’ordine del giorno e in Toro Scatenato ce n’è uno riguardante Joe Pesci. Il povero Joe ricevette un pugno da De Niro che gli ruppe una costola durante una scena di allenamento. Questa inquadratura appare nel film: De Niro colpisce Pesci al fianco, Pesci geme e c’è un rapido taglio su un’altra angolazione.

Pensate che il personaggio di Joey, il fratello di Jake, non era presente nelle prime bozze del film. Quando Paul Schrader venne assunto per rimettere mano alla sceneggiatura,  decise che la storia sarebbe stata più avvincente se avesse coinvolto due fratelli piuttosto che due amici. Questa licenza creativa si è rivelata problematica in seguito, quando Joey LaMotta ha citato in giudizio per diffamazione perché il film gli aveva attribuito una serie di azioni malsane (come picchiare a morte un mafioso del quartiere) che erano state effettivamente perpetrate dal suo amico Savage.

Il cioccolato usato come sangue

Per apparire meglio in bianco e nero, venne usato dello sciroppo di cioccolato di Hershey al posto del sangue finto. I creatori si resero conto che sembrava ancora più convincente del sangue vero. Per ottenere l’effetto del sangue che sgorga e spruzza dal volto di Robert De Niro nella celebre scena sul ring, l’attore ha indossato una protesi nasale riempita di sangue finto, che schizzava in ogni direzione all’impatto con i pugni.