Per anticipare le feste e farci pregustare la serata, ci ha pensato direttamente lui, EDDIE MURPHY sul suo profilo facebook con post molto nostalgico.

Il nostro attore infatti ha pubblicato questo video.

I personaggi principali inizialmente dovevano essere interpretati da Gene Wilder nel ruolo di Winthorpe e da Richard Pryor in quello di Valentine. Pryor rimase però vittima di un incidente che gli procurò gravi ustioni in diverse parti del corpo e che rese necessario un lungo periodo di riabilitazione, tanto da dover rinunciare alla parte. A quel punto gli sceneggiatori, insieme al regista Landis, presero in considerazione Eddie Murphy; lo stesso Murphy, successivamente, fece pressione affinché la parte di Winthorpe fosse assegnata a un altro attore, piuttosto che a Wilder, perché non voleva essere considerato il rimpiazzo di Pryor nell’ormai celebre duo Wilder-Pryor.

 

Il film è uscito nelle sale cinematografiche statunitensi l’8 giugno 1983, mentre in Italia il 19 gennaio 1984. Data l’ambientazione natalizia della pellicola, col tempo è diventata una consuetudine della televisione italiana trasmettere Una poltrona per due nel palinsesto delle feste: programmato per la prima volta nel giorno di Natale del 1989, a partire dal 1997 il film viene trasmesso pressoché regolarmente da Italia 1 la sera della vigilia di Natale.