La Rai ha avviato una procedura di contestazione disciplinare nei confronti del giornalista di Rai Sport Lorenzo Leonarduzzi e tutti i provvedimenti necessari per il collaboratore tecnico Massimiliano Mazzucchi.
L’Amministratore Delegato Roberto Sergio nel commentare quanto avvenuto questa mattina ha dichiarato:
“Un giornalista del Servizio Pubblico non può giustificarsi relegando ad una ‘battuta da bar’ quanto andato in onda. Ho dato mandato agli uffici preposti di avviare la procedura di contestazione disciplinare e ho chiesto al Direttore di Rai Sport Iacopo Volpi che faccia rientrare dal Giappone immediatamente il telecronista e il commentatore tecnico”. Da domani le telecronache dei Mondiali di nuoto, categoria tuffi, saranno curate da Nicola Sangiorgio.
Sul canale Rai Play 2», si legge in una Pec inviata alla Rai da un account Twitter anonimo (@defrogging), i due telecronisti «si sono lasciati andare a una serie di commenti sessisti e stereotipati vergognosi». Tra le espressioni distintamente udite: «Fuma sano, fuma bene, fuma solo pakistano».
Poi ancora:
«Le olandesi sono grosse»
«Come la nostra Vittorioso (tuffatrice italiana romana, ndr) È grande eh»;
«Ma tanto a letto sono tutte alte uguali».
Ma non è finita qui: «Questa si chiama Karper, è una suonatrice d’arpa, come si suona l’arpa? La si?»
«La si tocca?»
«La si pizzica».
«Si La Do».
«È questo il vantaggio, gli uomini devono studiare sette note, le donne soltanto tre».
Io la PEC alla Rai l'ho scritta davvero perché ci sono dei limiti e credo che oggi siano stati ripetutamente superati. #fukuoka2023 pic.twitter.com/0nFuEAJ09K
— D⅜ (@defrogging) July 17, 2023
Come è stato segnalato da @defrogging, durante il Mondiale di tuffi, alcuni telecronisti avrebbero fatto commenti xenofobi e sessisti nei confronti degli atleti e delle atlete.
È questo il nuovo modello Rai? pic.twitter.com/1dQnyJ9a4o
— Tommaso Sasso (@tomm_sasso) July 17, 2023
fonte RAI
fonte CORRIERE
Commenti recenti