Il film

Correva l’anno 1992. Carlo Vanzina aveva diretto Piedipiatti l’anno precedente, mentre l’anno dopo sarebbe arrivato al cinema com Piccolo grande amore. Nel mezzo ci regalò un film, Sognando la California, che ci riporta negli Stati Uniti dopo Vacanze in America, assemblando un quartetto abbastanza anomalo ma molto efficace, composto da Massimo Boldi, Nino Frassica, Antonello Fassari e Maurizio Ferrini.

Trama

Lorenzo, Tonino, Giovanni e Silvio, un tempo intimi amici e compagni d’università, e ora medici quarantenni, si ritrovano a Bologna per festeggiare il quindicesimo anniversario della laurea, e subito riallacciano l’antica amicizia. Ben presto i quattro, sempre vogliosi di avventure erotiche, decidono di partire insieme per un viaggio in California, coast to coast, che hanno tanto sognato da studenti e durante il quale sperano d’incontrare donne compiacenti.

Il viaggio negli States

Nel libro Carlo & Enrico Vanzina, artigiani del cinema popolare,  i due fratelli raccontano alcune curiosità sul loro viaggio in America.

Si percepiva che Sognando la California era anche un’esperienza di viaggio in prima persona

Come pure Vacanze in America, come più recentemente Mai Stati Uniti. Sono stati film da girare, ma insieme anche viaggi incredibili. Qui poi facemmo proprio un viaggio coast to coast e vedemmo posti straordinari. Tutti entusiasti, tranne Frassica, che dormiva continuamente durante gli spostamenti. Anzi, quando lo svegliavamo per mostrargli qualcosa, come la Monument Valley, ripeteva sempre «Meglio Messina!».

Sognando la California, Fassari: “In hotel ci addebitarono per errore 2 milioni di lire a testa per una telefonata. Ci salvò lo sceriffo”