In un’intervista rilasciata a “Libero”, Myrta Merlino, nuovo volto del pomeriggio di Canale 5, racconta come sarà il suo programma e in cosa sarà diverso da quello della D’Urso:

“Capisco che si sia scritto molto di noi in termini di rivalità, ma non c’è nessun antagonismo con Barbara D’Urso. Siamo così diverse, poi quel programma era figlio di un’idea del pomeriggio opposta a quello che si ispirerà il mio. Da settembre inizia un percorso differente”.

Il nuovo Pomeriggio 5 andrà in onda dal centro tv Palatino di Roma e avrà nuovamente il pubblico in studio con una durata leggermente maggiore, circa un’ora e quaranta:

“Piersilvio Berlusconi ha lanciato un messaggio chiaro alla presentazione dei palinsesti, virare di più sull’informazione. Penso che abbia fiutato che questo Paese, che la tv di Silvio ha fatto sognare per tanti anni, oggi attraversi una fase storica diversa. Abbiamo davanti sfide ciclopiche, dal cambiamento climatico alla guerra, fino a cose concrete, come l’inflazione, le bollette o il caro mutui, che rischiano di mandarci fuori strada”.

E i cambiamenti colpiranno anche gli ospiti:

“Saranno più legati al racconto della cronaca. Ma sempre in un’ottica di approfondimento, non indulgerò nel dolore. Però terrò anche la mia compagnia di giro, come la chiama lei: anziché cambiarla, la metterò alla prova su temi differenti. I politici possono parlare perfino di vita reale”.