Mezzo destro mezzo sinistro – 2 calciatori senza pallone è un film del 1985 diretto da Sergio Martino. Nel cast del film troviamo Gigi Sammarchi, Andrea Roncato, Pino Insegno. Una delle commedie più amate degli anni 80, segue il filone calcistico iniziato da L’Allenatore nel Pallone e Cotechinho. Per alcuni è addirittura il sequel del primo ma, essendo molto simile nelle maglie e nella regia, non ha nulla in comune. 

TRAMA

Andrea Margheritoni è un vecchio asso del calcio italiano ormai a fine carriera, il quale gioca nel campionato statunitense. Pochi secondi dopo l’inizio di una partita, si fa espellere volutamente per andare a letto con la moglie dell’arbitro, ma viene scoperto e picchiato. A causa dell’accaduto, Andrea si trova costretto a tornare anzitempo in Italia, dove, con l’aiuto del calciatore anche egli a fine carriera e suo vecchio amico Gigi Cesarini, cerca di farsi ingaggiare dalla Marchigiana, una squattrinata squadra neo-promossa in serie A a caccia di giocatori validi. Nonostante rischi di far affogare l’avarissimo presidente rimasto in panne col proprio yacht in uno strampalato tentativo di salvataggio.

Mezzo Sinistro Mezzo Destro, Roncato: “Margheritoni è ispirato a un giocatore famoso, le gambe erano di Pino Insegno…”

RONCATO: “GLI SCARPINI NON ERANO COMODI”

Nel libro Non solo Loris Batacchi. Intervista a Andrea Roncato l’attore ricorda alcuni aneddoti del film: 

“Fu divertente lavorare a quel film ma faticoso per quanto riguardava portare dalla mattina alla sera gli scarpini da calcio che non sono affatto comodi. Ricordo che una sera per quanto mi facevano male i piedi, non riuscivo a muovermi dalla camera dell’albergo dove alloggiavo, per andare giù a cenare. Ero talmente inchiodato che non muovevo le gambe a causa dei crampi.”