TRAMA

A Casa Tutti Bene è la storia di una grande famiglia che si ritrova a festeggiare le Nozze d’Oro dei nonni sull’isola dove questi si sono trasferiti a vivere. Un’improvvisa mareggiata blocca l’arrivo dei traghetti e fa saltare il rientro previsto in serata costringendo tutti a restare bloccati sull’isola e a fare i conti con loro stessi, con il proprio passato, con gelosie mai sopite, inquietudini, tradimenti, paure e anche improvvisi e inaspettati colpi di fulmine.

RECENSIONE

A CASA TUTTI BENE è il classico esempio di commedia corale dove si intrecciano molte storie tra di loro unite dal filo conduttore dell’elemento familiare. Siamo ad Ischia e ci sono le nozze d’oro dei capi famiglia. Quindi da tutta Italia cominciano ad arrivare gli invitati, fratelli, sorelle, cugini, gente che non si vede da molto e gente che si vede con troppa frequenza. La storia inizia e finisce sul traghetto che li porta verso la splendida isola. Già dall’inizio si percepiscono delle forti tensioni familiari a cominciare dai fratelli.

Non voglio elencarvi tutti i personaggi perchè sennò vi spoilero il film ma immaginate che c’è la classica coppia che scoppia unita solo dal denaro, la coppia felice che però non ha un centesimo e aspetta anche un bambino, una coppia di migliori amici che invece non lo sono, l’eterno single divorziato in cerca di avventura o forse di stabilità, una madre di famiglia che non vede l’ora di trovare un uomo che le dia quelle attenzioni che l’odierno partner non è più in grado di dare e per concludere il classico uomo d’affari diviso tra l’ex e la moglie attuale che non è felice. 

Allora questo è il film e rispecchia a pieno la situazione italiana, queste sono storie che non trovate nei film ma tutti i giorni nella vita reale, basta fare un giro nel piano SEPARAZIONI E DIVORZI di ogni tribunale italiano. Va dato merito a Muccino di aver delineato completamente ogni singolo personaggio alla perfezione anche se appare troppo scontata la presenza di tensione alla BEAUTIFUL per farci capire già alla prima scena. Il regista vuole comunicarci che nella vita nulla è scontato, chi hai affianco può tradirti in qualsiasi momento o amarti in un modo diverso dal normale, oppure essere talmente innamorato da andare oltre il fatto che tu abbia dei seri problemi. Il film è un buon prodotto, un ritratto della società italiana, piena di angoscia, ansia, voglia di strafare, cercare sicurezza ed è una fotografia dell’attuale situazione sociale italiana. Cosa possiamo rimproverare? Sicuramente un po’ di banalità in alcune scene e una trama non proprio avvincente, non è un film da vedere a San Valentino…magari aspettate domani!