Tante sono le grandi hit degli anni ’80 che ancora splendono come una volta nei film, nelle radio, su Spotify. The Final Countdown degli Europe oppure Never Gonna Give You Up di Rick Astley. Tra queste c’è anche la favolosa Take On Me, considerata una delle più belle di quel decennio.

Take on me

Suonata dagli A-ha, la canzone vede anche un videoclip storico, girato da Steve Barron nel 1985, dove si racconta la storia d’amore tra una ragazza e il personaggio di un fumetto in bianco e nero, interpretato dal leader del gruppo norvegese, Morten Harket. La grande attrazione del prodotto sta nella tecnica, che combina live action con la tecnica dell’animazione. Per cui carne e tratti a matita cercano una sorta di unione: vincerà la carne. Con Morten che alla fine riesce ad uscire dal fumetto e diventare un essere umano. Dopodiché, vissero felice e contenti.

Ma che fine hanno fatto gli A-ha e Morten Harket?

 

Gli A-ha

Attivi dal 1982, il gruppo è composto da tre ragazzi Norvegesi: Morten Harket, Paul Waaktaar-Savoy e Magne Furuholmen. Il loro primo album Hunting High and Low è proprio l’album di Take on me. Partono quindi con un successo clamoroso, ma l’album contiene altri grandi brani, come The Sun Always Shines on T.V., Train of Thought e Love is Reason.

Un anno dopo, la band consolida la sua fama con Scoundrel Days, e nel 1988 da Stay on These Roads, a ideale chiusura di una trilogia synth pop da manuale.

Nel 1987, dopo l’uscita del loro secondo disco SCOUNDREL DAYS, accompagnato da un tour mondiale, gli a-ha furono la prima band non anglofona a interpretare la canzone di apertura di un film di James Bond, The Living Daylights per 007 – Zona pericolo, quindicesima pellicola della saga.

Gli anni 90

E la loro popolarità non calò nemmeno negli anni Novanta, nonostante l’evoluzione musicale della band, che scelse di dedicarsi a sonorità pop rock più basse, calde e mature. Nel 1991, il gruppo sfondò il tetto del record mondiale per pubblico pagante a un concerto: con la loro esibizione al Rock in Rio, gli a-ha entusiasmarono infatti 198.000 persone. Un primato rimasto imbattuto fino all’arrivo di Vasco Rossi, nel 2017.

Gli anni 2000

Un decennio di tira e molla: i membri della band si dedicano a progetti solisti. Tornano a rilasciare un nuovo album nel 2000, Minor Earth Major Sky, a cui fa seguito due anni dopo Lifelines. Ma è con Analogue, del 2005, che tornano prepotentemente in cima alle classifiche. Nel 2015 la band si riforma e pubblica il decimo disco in studio Cast in Steel. La reunion doveva durare soltanto due anni, giusto il tempo di portare live le nuove canzoni.

Oggi

Nel 2017, hanno realizzato una cover acustica e molto più soft di Take On Me, che ha spaccato il web, raggiungendo le 58 milioni di visualizzazioni. Un’esibizione nostalgica, che vi farà sicuramente emozionare.