Sono tanti i film che hanno avuto sequel di dubbia qualità usciti direttamente per la tv o per l’Home Video: Mamma Ho perso l’aereo, Piccola Peste, La famiglia Addams. Anche Ace Ventura è stato colpito dalla stessa sorte, anche se qui in Italia è stato messo il carico da 11.

Il film

Siamo qui per parlarvi infatti di Ace Ventura 3, uscito nel 2009 e diretto da David M. Evans. È il terzo e ultimo film per il momento di Ace Ventura, con protagonista il giovane Josh Flitter.

La trama

Protagonista è il figlio dell’Ace Ventura originale, che non ha mai conosciuto suo padre con il quale però condivide l’amore per gli animali, il bisogno impellente di salvarli, di trovarli quando sono scomparsi. Sua madre cerca di allontanarlo da certe tendenze, ma è più forte di lui, e quindi ce lo ritroviamo ad indagare su sparizioni di animali mentre tenta di far breccia nel cuore della ragazza di cui è cotto.

Parliamone

Il film, mai arrivato in Italia, ha ricevuto critiche in gran parte negative. Film Threat ha dato al film 1½ stelle su 5, Common Sense media ha dato 2 stelle su 5, mentre film Metropolis ha dato una recensione negativa al film.

Giusto così. È il tipico film brutto da domenica mattina su Italia 1. Prova a far ridere in tutti i modi ma non ci riesce se non forse per una trovata divertente (vediamo il nonno, quindi padre di Ace Ventura, che è praticamente uguale solo più vecchio).

Ace Ventura 3?

È il momento di parlare dell’elefante nella stanza. Ma Jim Carrey? Questa produzione probabilmente non poteva permettersi neanche l’hotel per il famoso comico, figuriamoci una parte di Budget importante. Ma il film questo lo sa: infatti in originale il film si intitola Ace Ventura, Jr.: Pet Detective, facendo capire fin da subito che qui il protagonista è il figlio (o comunque un bambino).

In italia

In italia invece pur di riuscire a vendere qualche cosetta in più è stato intitolato Ace Ventura 3. Un colpo bassissimo rivolto al pubblico generalista. È anche vero però che di queste operazioni ce ne sono state veramente tante qui da noi (come fanno anche in altre parti del mondo): se diamo retta ai titoli infatti, in Italia sono usciti tanti sequel de La Casa, L’aereo Più pazzo del Mondo, Balle Spaziali (di questo ve ne parliamo qui), e tanti altri.

Comunque oltre che ad avervi messo in guardia sul titolo, vi abbiamo messo in guardia sulla qualità del film. Animale uomo avvisato, mezzo salvato.