Ace Ventura – L’acchiappanimali(Ace Ventura: Pet Detective) è un film del 1994 diretto da Tom Shadyac ed interpretato da Jim Carrey. Ha avuto due sequel, Ace Ventura – Missione Africa del 1995, Ace Ventura 3 del 2009 e una serie televisiva a cartoni animati, Ace Ventura del 1995. La pellicola consacrò il grande attore, dopo anni di imitazioni e cabaret ottenne il successo che meritava al botteghini.

Ace Ventura: missione Africa - Film (1995)

TRAMA E TRAILER

Ace Ventura è un investigatore privato bizzarro ma abile nel suo mestiere; vive a Miami ed è specializzato nel ritrovamento di animali domestici o in cattività, persi o rapiti. Al ‘Joe Robbie Stadium’, Fiocco di Neve (il delfino mascotte dei Miami Dolphins) viene rapito due settimane prima che la squadra giochi il prestigioso Super Bowl. Il signor Riddle, proprietario della squadra dei Dolphins, crede che la squadra, avendo il morale a terra, perderà il Super Bowl, a meno che non venga restituito Fiocco di Neve; perciò, ordina al capo delle operazioni Roger Podacter ed al capo pubblicista Melissa Robinson di ritrovare Fiocco di Neve, pena il licenziamento.

LA FAMOSA CAMMINATA PRESA DA UN UCCELLO

Qualche anno fa l’attore rivelò in un’intervista dove prese l’ispirazione per interpretare la famosa camminata e il look di Ace Ventura. Tutto partì dai movimenti di un uccello: 

“Mi sono ispirato a un uccello intelligente per la camminata, per le movenze, e anche per il movimento della testa  I miei vestiti colorati sono stati ispirati dagli uccelli tropicali e addirittura la mia acconciatura era uguale a quella di un piccolo volatile che svolazzava…”

Potete vedere il video qui sotto della chiacchierata al New York Festival

L’ASSEGNO FIRMATO A SUO NOME PRIMA DEL SUCCESSO DEL FILM

Sempre nella stessa intervista Jim Carrey ha affermato di aver vissuto alcuni suoi anni della sua vita prima di diventare famoso in povertà ma era così sicuro del successo da firmare un assegno a suo nome di 10 milioni di dollari addirittura 10 anni prima del successo del film:

Ace Ventura 3 si farà per Amazon, ecco l'annuncio ufficiale

All’età di 16 anni lasciò la scuola, per concentrarsi a tempo pieno sulla sua carriera da comico. Si trasferì a Los Angeles poco dopo, dove sognava ogni sera di diventare una stella nel mondo dello spettacolo a Mulholland Drive. In una di quelle notti firmò a sé stesso un assegno di 10 milioni di dollari per “Servizi di recitazione resi” e che datò per il Giorno del Ringraziamento del 1995. Raggiunse il suo obiettivo poco prima di quella data, con l’uscita di “Ace Ventura” e “Scemo & Più Scemo” nel 1994. Jim prese quindi il vecchio assegno che aveva conservato nel portafoglio per tutto questo tempo, ormai stropicciato e deteriorato, e lo mise nella bara del suo appena deceduto padre.