Il film

Uscito nel 1983, il film è diretto da Carlo Verdone, con protagonisti ovviamente lo stesso Verdone, Natasha Hovey, Florinda Bolkan, Fabrizio Bracconeri ed Elena Fabrizi (quest’ultima vinse per la sua interpretazione il David di Donatello 1984 come Migliore attrice non protagonista).

Verdone, alla sua quarta regia, oltre ad essere il principale protagonista del film, è anche uno degli autori del soggetto e della sceneggiatura.

La trama

Sandy Walsh (Natasha Hovey) è una famosa baby-modella statunitense, appena arrivata a Roma per una serie di servizi fotografici e sfilate che la impegneranno per qualche mese; la quindicenne è accompagnata dalla madre Wilma (Florinda Bolkan) e dal patrigno Ted (Glenn Saxson). I genitori cercano un insegnante privato per l’educazione della figlia durante il soggiorno romano, dando mandato al segretario Guidi (Michele Mirabella) di contattare padre Michael Spinetti (Philip Dallas), un noto teologo e professore, ma al telefono dell’istituto religioso risponde il bidello Rolando Ferrazza (Carlo Verdone), trentenne laureato col massimo dei voti in perenne attesa di un posto da docente, che vive con la nonna (Elena Fabrizi).

Bracconeri

Il grande Bracconeri ci ha raccontato la sua esperienza sul set, parlandoci di quanto fosse ancora un’incognita sul set e che Verdone ci vide lungo a sceglierlo. Ci ha raccontato anche della Sora Lella e e della sua Amatriciana da paura!