Come riportano la principali testate, lo storico programma sportivo che tenuti incollati tutti gli amanti del calcio per anni verrà spezzettato in due giorni feriali.

Le immagini dei match di Serie A, verranno diffuse all’interno di due altri slot al sabato sera (alle 23) e al lunedì (a mezzanotte), mentre per quanto riguarda la domenica verrà utilizzata la Domenica Sportiva.

Quindi niente più Novantesimo la domenica pomeriggio – spazio che resterà comunque appannaggio di Raisport con eventi live – ma la Rai ha acquistato i diritti della fascia oraria 23-24 del sabato sera e quella della mezzanotte del lunedì, oltre alla DS tradizionale. Tre Novantesimi al passo con i tempi. Tutti su Rai2.

90 MINUTO

90º minuto è un programma televisivo italiano di genere sportivo, in onda sulle reti Rai dal 27 settembre 1970. Condotto nel corso delle sue numerose edizioni da diversi presentatori, tra cui Paolo Valenti, Maurizio Barendson, Fabrizio Maffei, Gian Piero Galeazzi, Franco Lauro, Marco Mazzocchi e Paola Ferrari, trasmette brevi sintesi delle partite di calcio dei campionati italiani di Serie A e di Serie B. Nel corso degli anni la trasmissione ha ricoperto un ruolo importante nel diffondere il calcio presso il grande pubblico, diventando un appuntamento fisso della domenica pomeriggio per milioni di sportivi italiani. Gli ascolti altissimi (toccando punte di 20 milioni negli anni settanta) hanno reso il programma un vero fenomeno di costume, favorito dal fatto che per molti anni 90º minuto era la prima trasmissione a mostrare le azioni salienti delle partite di campionato. Con la frammentazione del calendario calcistico e la diffusione delle pay TV, il ruolo di 90º minuto perde inesorabilmente ascolti e importanza. La trasmissione nella sua storia ha vinto tre Telegatti: nel 1984, nel 1991 e nel 2001.