Lutto nel mondo dello spettacolo e del doppiaggio: il 6 agosto scorso Carlo Bonomi, colui che ha inventato il linguaggio di Pingu, è morto all’età di 85 anni.
Chi era Carlo Bonomi
Carlo Bonomi, ora ricordato soprattutto per aver ‘inventato’ la lingua di Pingu, ha prestato la sua voce a tantissimi personaggi dell’animazione internazionale. Nato a Milano nel 1937, aveva iniziato a lavorare nel 1985, poi grazie a Carosello aveva mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo.
Chi ha doppiato
Carlo Bonomi ha doppiato Topolino nel programma Topolino Show, Fred Flinstones e anche Calimero. La sua voce, tra l’altro, era stata utilizzata per gli spot Ferrero, Findus, Linus, Raid, Coccolino, Vecchia Romagna, ma è sicuramente diventato celebre per essere stato l’inventore del linguaggio di Pingu. Tra suoni vari, onomatopee e assonanze con lingue già esistenti. Lontano dalla televisione, nel 1985 ha registrato gli annunci della Stazione di Milano Centrale e della Stazione di Firenze Santa Maria Novella, utilizzati fino al 2008. Un linguaggio, il suo, che ha fatto la storia. E ha fatto divertire intere generazioni.
RSI Archivi ha deciso di condividere sui propri canali social un video di Carlo all’opera durante il doppiaggio di Pingu. Bellissimo:
Commenti recenti