È morto questo mercoledì all’età di 87 anni Edd Byrnes, attore popolarissimo negli anni Cinquanta e reso celebre per il ruolo di Vince Fontaine in “Grease” (il conduttore presente durante la gara di ballo ). Byrnes è deceduto per cause naturali e la sua morte è stata comunicata dal figlio Logan via Twitter.
“È con profonda tristezza e dolore che condivido con voi la scomparsa di mio padre Edd Byrnes. Era un uomo straordinario e uno dei miei migliori amici”.
It is with profound sadness and grief that I share with you the passing of my father Edd Byrnes. He was an amazing man and one of my best friends. Please see the press release attached. @extratv @enews @AP @CNN @cnbc @MSNBC @foxnewsdesk @FOXLA @KTLA @latimes @KUSINews pic.twitter.com/d7jgJ8ohMq
— Logan Byrnes (@LoganByrnes) 9 gennaio 2020
La carriera di Edd Byrnes
La notorietà di Edd Byrnes è certamente legata al personaggio di Kookie nella serie tv Indirizzo permanente (77 Sunset Strip il titolo in inglese), di cui interpretò 137 episodi tra il 1958 al 1963. Il personaggio di Kookie, aspirante investigatore privato e amante del rock and roll, rappresentò l’elemento comico della serie, diventando popolarissimo presso il pubblico statunitense, tant’è che venne ripreso successivamente anche nella serie “Hawaiian Eye”. Si trattava di un investigatore privato appassionato del rock and roll, due elementi considerati al tempo innovativi.
Fu incluso nella lista dei 25 migliori idoli per gli adolescenti da TV Guide. Ha anche inciso un disco d’oro accanto a Connie Stevens dal titolo “Kookie, Kookie (Lend Me Your Comb)”
Alla metà degli anni sessanta, Byrnes visse una breve parentesi artistica in Italia, dove interpretò alcuni spaghetti western come 7 winchester per un massacro (1967) e Vado… l’ammazzo e torno (1967), entrambi per la regia di Enzo G. Castellari.
Nel 1978 prende parte a Grease, interpretando Vince Fontaine, il conduttore televisivo presente durante la competizione di ballo organizzata nella scuola.
Nel 1999 Edd Byrnes si ritirò dalle scene dopo essere apparso, fra gli altri, in tre episodi della serie televisiva co
Commenti recenti