Microsoft Internet Explorer era arrivato nel 1995 come il primo browser in assoluto ad essere creato. Per tantissimi anni è stato il browser più diffuso e utilizzato a livello mondiale, ma dal 15 giugno 2022 non sarà più possibile utilizzarlo. Il browser è stato infatti tolto ufficialmente dal mercato: non funzionerà più su alcune versioni di Windows, mentre per altre verrà disabilitato nel corso delle prossime settimane grazie ad un aggiornamento del sistema operativo.
Explorer aveva avviato una parabola discendente già da parecchi anni, durante i quali il traffico è pian piano migrato sul contendente numero 1 Google Chrome.
Ai più potrebbe sembrare eccessivo, ma un utente in Corea del Sud ha pensato bene di ordinare e far costruire una lapide con tanto di epitaffio in onore e in memoria di Microsoft Internet Explorer. Forse un po’ eccessivo per un browser ma si sa, nerd e appassionati hanno gusti strani.
L’idea è di Jung-Ki-young, un ingegnere software della Corea del Sud che ha deciso di investire circa 300 euro per dedicare una lapide a Internet Explorer, che però è tutt’altro che lusinghiera. In cima alla lapide capeggia lo storico marchio della E racchiuso in quello che somiglia al tracciato di un’orbita di un pianeta. Poco sotto troviamo la data di nascita, il rilascio del 17 agosto del 1995, e la data della fine del supporto, 15 giugno 2022, mentre la frase incisa recita «He was a good tool to download other browsers» letteralmente era un buon strumento per scaricare altri browser.
Commenti recenti