L’attore scozzese Sean Connery si spegne, all’età di 90 anni.  Ricordiamo una delle star che ha fatto la storia del cinema, ripercorrendo alcuni dei suoi film più belli.

L’interpretazione di James Bond in “007” rese celebre Sean Connery in tutto il mondo. L’attore è stato il leggendario agente segreto britannico per ben sette pellicole della saga, tratta dai romanzi di Ian Fleming. Con il suo fascino e la sua eleganza, l’attore venne presto considerato uno dei più famosi sex simbol del grande schermo.

Nel 1964, Sean Connery recitò in “Marnie”, pellicola di Alfred Hitchcock, che segnò una svolta nella carriera dell’attore. Nel film, inizialmente poco apprezzato e poi rivalutato negli anni, Connery ha interpretato il ruolo di  Mark Rutland, uomo rimasto vedovo che si innamora di una donna con problemi psicologici. 

Nel 1974, ricordiamo l’interpretazione dell’attore in “Assassinio sull’Orient Express”, adattamento cinematografico di un giallo intramontabile di Agatha Christie, ambientato a bordo di un treno in viaggio da Istanbul a Londra sul quale avviene un omicidio. Sean Connery ha interpretato il ruolo del colonnello britannico Arbuthnot, in ritorno dall’India.

 

Non dimentichiamo “Il nome della Rosa”, film del  1986 tratto dall’omonimo romanzo di Umberto Eco, in cui Sean Connery ha indossato un saio ed ha interpretato il ruolo di un abate benedettino il frate francescano Guglielmo da Baskerville, a capo di un monastero, interpretazione che fece guadagnare all’attore il premio BAFTA. 

Nel 1987, nel cult “The Untouchables – Gli Intoccabili”, Sean Connery interpretò magnificamente il ruolo di Jimmy Malone, per il quale ricevette il Premio Oscar e il Golden Globe come miglior attore non protagonista, al fianco di un cast d’eccellenza con Robert De Niro, Andy Garcìa e Kevin Costner. 

Nel 1989, l’attore prese parte a “Indiana Jones e l’ultima crociata”, uno dei film dell’amata saga di Steven Spielberg, nel quale Sean Connery e Harrison Ford interpretano un padre e un figlio appassionati di archeologia, che vivono la loro avventura alla ricerca del Santo Graal. 

Non possiamo non ricordare “Caccia a Ottobre Rosso”, film del 1990, ambientato durante la Guerra Fredda, dove l’attore ha recitato nel ruolo del capitano sovietico Marko Ramius, a capo di un sottomarino nucleare diretto verso le coste americane. 

E per concludere, ricordiamo “Entrapment”, film del 1999 con protagonisti Sean Connery e Catherine Zeta Jones. La pellicola racconta le vicende di Robert Mac Dougal, ladro di opere d’arte, che incontra una l’agente assicurativo Virginia Gin Baker, la quale ha l’incarico di incastrarlo.