Il 3 novembre scorso si sono tenuti gli Hollywood Film Awards 2019, la cerimonia annuale che premia tanti attori e star che hanno raggiunto il successo sul grande schermo. 

Tra questi, nel corso della serata, è stato premiato Al Pacino, il quale ha ricevuto l’Hollywood Supporting Actor Award per il ruolo di Jimmy Hoffa in The Irishman. A introdurlo era presente Francis Ford Coppola in persona, il regista de Il Padrino che proprio 50 anni fa decise di affidare il ruolo di Michael Corleone ad un giovanissimo e sconosciuto Pacino. 




Ecco le parole di Coppola nei confronti dell’attore:

“Alcuni sono benedetti dal talento che gli è stato dato da Dio, altri si impegnano con enorme fatica per ottenere dei risultati, Poi ci sono coloro che sono tanto fortunati da essere guidati dall’intelligenza. Al Pacino possiede tutte e tre queste abilità.”

A salire sul palco è toccato poi ad un emozionatissimo Al Pacino, il quale, dopo aver interagito con il pubblico e i collegi Shia LaBeouf e Charlize Theron, ha dato il via a un lungo e divertente discorso di ringraziamento:

“Non so se sia ironia o semplice fortuna, ma The Irishman è in proiezione proprio in questo momento al Belasco Theater di New York…. Io feci il mio debutto a Broadway al Belasco e adesso The Irishman è al Belasco, e pensate che quest’uomo qui (indicando Coppola, ndr) mi ha visto in quello spettacolo 50 anni fa e mi ha dato il ruolo di Michael Corleone. Ero un attore sconosciuto e lui ha lottato così tanto per darmi quella parte.”

https://www.facebook.com/HollywoodAwards/videos/1835888283221555/




Proseguendo il suo discorso, Pacino ha poi raccontato come sia stato Robert De Niro ha dire a Martin Scorsese di affidargli il ruolo di Frank Hoffa in The Irishman. “Non ho nemmeno fatto il provino. Devo ringraziare Bob.”

Ricordiamo che oggi è l’ultimo giorno per vedere The Irishman al cinema. La sua uscita su Netflix è invece attesa per il 27 novembre.