Sono passati 16 anni dalla morte di Alberto Castagna, storico conduttore di Stranamore, I Fatti vostri, Casa Castagna e tanti altri programmi di successo a cavallo degli anni 80-90. La notizia arrivò nelle case degli italiani attraverso la diretta del Festival di Sanremo numero 55 condotto da Paolo Bonilis e Antonella Clerici. Un lungo silenzio, la voce molto triste del conduttore e il lungo applauso di tutto il teatro Ariston.

“Questa è l’unica arma che abbiamo, per dare un pensiero alla famiglia. Credo che il proseguimento del Festival sia un dovere dal quale non si sarebbe trovato indietro nemmeno Alberto, perchè è stato un giornalista e una persona di spettacolo”

LA CARRIERA

Debuttò in televisione come giornalista del TG2, lasciando poi la testata per condurre i programmi di Michele Guardì Mattina 2 e I fatti vostri, che lo resero famoso tanto da permettergli di vincere un Telegatto come “Personaggio maschile dell’anno” nel 1993. Nello stesso anno passò alla Fininvest.

Su Canale 5 condusse alcune trasmissioni nel primo pomeriggio, ma in particolar modo portò al debutto Stranamore, programma di successo al quale legò la sua immagine e che condusse fino a pochi giorni prima della sua morte, avvenuta il 1º marzo 2005. Il suo stato di salute aveva tenuto in allarme il pubblico e i media alcuni anni prima, a causa di un aneurisma che lo aveva costretto ad una lunga convalescenza lontano dagli schermi.