I film

La commedia sexy all’italiana è nata alla fine degli anni sessanta, ha avuto grande successo in Italia e in Sudamerica per un decennio circa, per poi declinare a partire dal 1982-1983.

Articolati a volte in più episodi, questi film contano numerosi epigoni poiché riscossero nelle sale cinematografiche buoni incassi anche a fronte del crescente successo delle televisioni private a partire dalla metà del decennio. Queste pellicole, che ebbero come protagonisti maschili attori comici quali Lino Banfi, Lando Buzzanca, Renzo Montagnani, Carlo Giuffré, Aldo Maccione, Mario Carotenuto, Alvaro Vitali, Gianfranco D’Angelo, Enzo Cannavale e Bombolo, furono successivamente considerate come dei film cult, oltre che una riflessione riguardante i costumi del popolo italiano. Il filone ebbe inizio grazie all’idea di alcuni noti produttori dell’epoca, tra cui Luciano Martino, considerato uno dei padri del genere.

Alvaro

La fama di Vitali, nato nel 1950, è legata a doppio filo alla commedia sexy all’italiana, per anni vero e proprio fenomeno cinematografico commerciale. A partire dalla seconda metà degli anni settanta, Vitali interpretò numerosi film, accompagnando attori protagonisti come Lino Banfi e Renzo Montagnani, per poi passare a dei ruoli di prima fila interpretando il personaggio di Pierino. Tanti altri personaggi poi, come Giggi il bullo e Paulo Roberto Cotechiño. Nel 1990 il tentativo di rilanciarlo con un ulteriore film della serie Pierino torna a scuola, diretto da Mariano Laurenti si rivelò infatti un fallimento

Edwige

Classe 1948, figlia di padre maltese e madre italiana, Edwige Fenech è stata simbolo della sensualità al cinema degli anni Settanta, lanciata da un film amato da ben più di una generazione, ovvero “Quel gran pezzo della Ubalda tutta nuda e tutta calda”. L’attrice nata in Algeria e resa nota in Italia dove venne sdoganato come ideale di bellezza da diverso tempo è scomparsa dai teleschermi.

L’intervista

Nell’intervista che abbiamo realizzato poco tempo fa, Alvaro Vitali ha parlato proprio di quei film e del suo rapporto con le varie attrici, e di come al tempo venivano considerati film troppo spinti quando adesso secondo lui succede di molto peggio: