Alvaro Vitali è un popolarissimo attore italiano, noto per i suoi ruoli comici in tantissime commedie sexy all’italiana degli anni Settanta, e in particolare per il personaggio dello scolaretto discolo e pluri ripetente Pierino. In questi giorni di quarantena è stato un piacere per noi poterlo intervistare via telefono, conoscendo cosi molte curiosità e aneddoti:

Ciao Alvaro complimenti per la tua carriera, volevamo farti qualche domanda sul tuo passato e sui tuoi progetti futuri. Come stai? Come hai passato questa quarentena?

Bene dai, come tutti, in attesa di sviluppi. Sono stato a casa e ho mangiato tanto *Ride*

Ci racconti il tuo rapporto con Fellini?

Mi voleva molto bene, mi faceva lavorare tanto, mi invitava nei ristoranti per parlare, gli piaceva molto questo mio accento trasteverino. Quest’amicizia è stata importante anche se è durata solo per 7-8 anni perchè poi purtroppo ci ha lasciati. 

Ci racconti il rapporto con le tue colleghe nel set? Le senti ancora?

Ho lavorato con tante attrici, la Fenech, Gloria Guida, Carmen Russo. Eravamo come una grande famiglia, si mangiava insieme, si leggeva il copione insieme, eravamo una squadra. Ad esempio con Edwige ho fatto LA POLIZIOTTA, quindi con lei ho fatto qualche film in più e ho avuto più tempo per stare con lei dove è nato un bellissimo rapporto. Molte di loro hanno smesso, sono andate all’estero, però ci vediamo in qualche programma televisivo e parliamo dei vecchi tempi. Non ci si vede più tanto.

Com’era il tuo rapporto con Lino Banfi?

Eravamo una coppia cinematografica tipo Franco e Ciccio. Sul set si stava bene ed eravamo una coppia bel legata sul set. Per più di 10 anni siamo stati vicini poi ognuno ha preso la sua strada. La gente ci chiedeva sempre di fare film insieme ma come tutte le grandi coppie si staccano, è la vita. Con Lino ora ci sentiamo poco, ci mandiamo giusto gli auguri.

Il tuo film con la SORA LELLA, Pierino Torna a scuola, com’è stato? Ci racconti il suo rapporto con lei?

Con la Sora Lella ci siamo trovati benissimo perchè siamo entrambi di Trastevere. Quando ero piccolo la vedevo sempre al ristorante che magari sistemava le verdure, i carciofi… Non avrei mai pensato di sceglierla in futuro per il mio film. Dico scelta perchè l’ho scritto insieme al regista perchè è come se fosse la mia storia vera. Ho vissuto con mia nonna fino a 38 anni ed era identica a lei, forse un po’piu’magra. Io rivedevo mia nonna in lei e ho lavorato tranquillamente con la Sora Lella, gli davo delle battute che diceva proprio mia nonna. 

A proposito di Pierino, qual è il tuo rapporto con i tuoi fan?

La gente mi ferma ancora per strada e mi chiede magari qualche battuta tipo la famosa risata o “Con il fischio o senza fischio”. Avevo pensato di fare un film con Pierino che fa il nonno ma è difficile, ora il mondo del cinema dopo il covid cambierà quindi vediamo che succede. 

Qual’è il tuo film che preferisci di più e il film comico non interpretato da te?

Amo un pò tutti i miei film, magari ho una preferenza con Gigi il Bullo e Cotechinho. In generale invece apprezzo molto Frankenstein Junior.

Altro suo personaggio celebre è Paulo Roberto Cotechiño…

Doveva essere un film col il campione della Roma, Falçao. Ma quando siamo andati da lui, ci ha detto: «No, non partecipo; con il film mi prendete in giro». Ma noi volevamo divertirci con lui. Così abbiamo «creato» un altro giocatore che assomigliava a Maradona ma aveva un nome da brasiliano-italiano.

Secondo te cosa dovrebbe fare un attore comico all’inizio della sua carriera?

Innanzitutto deve studiare anche se la comicità è innata perchè devi avere i tempi comici. Fare il comico è più difficile che fare il drammatico per me.

Ci ricordi l’imitazione di Jean Todd?

Cambia che lui stava con la Ferrari e io no. Il resto fisicamente siamo uguali tranne gli occhi blu. E’stato molto divertente.

E i progetti futuri?

Ero in tourneè teatrale con tutti spettacoli già programmati insieme a mia moglie Stefania Corona ma che, purtroppo, non è stato possibile finire per via dello stop dato dal Covid. Stavamo in preparazione di due film, un thriller e un seguito di Pierino dal titolo FRA PIERINO che stavamo preparando con i produttori però si è fermato tutto. Avevo già scritto il film insieme a mia moglie. Non so come riprenderà il cinema. Speriamo bene.