Il programma preserale su NOVE di Amadeus Chissà chi è non proseguirà dopo Natale. Secondo Fqmagazine, il programma non ha ottenuto i risultati d’ascolto sperati: andrà in onda fino al 21 dicembre, poi chiuderà. Lo show, nato sulla scia del precedente I soliti ignoti, ha viaggiato su una media del 2,5-3% di share. Al contrario invece della nuova riedizione della Corrida condotta da Amadeus, che in prima serata ha funzionato, raccogliendo il 6% di share (e raggiungendo mercoledì scorso il 7.7% nella seconda parte).
La conferma sembra arrivare indirettamente anche da un passaggio dell’intervista allo stesso Amadeus pubblicata sul settimanale Chi. “C’è sempre il tempo di sperimentare. Lo facevo in Rai tanto che ho fatto riposare I Soliti Ignoti e riportato in luce Affari Tuoi e lo farò a Discovery. Quando sono arrivato qui non avevo molto tempo per testare format inediti, nel 2025 vorrei fare qualcosa di nuovo, ci sto lavorando”.
Probabilmente dopo la pausa natalizia nella fascia di access prime time il nuovo anno del Nove si aprirà con il ritorno di Cash or Trash di Paolo Conticini.
A quanto apprende l’Adnkronos, a portare alla decisione di concludere l’esperienza di Chissà chi è è stata la valutazione di compatibilità tra ascolti e costi del programma, nato su Rai1 e accompagnato sull’ammiraglia Rai da un pubblico vastissimo. I Soliti Ignoti così come Chissà chi è sono programmi con costi non indifferenti, visto il numero di persone coinvolte nella produzione. Per il nuovo format è probabile quindi che si guarderà ad una formula che da un lato abbia costi di produzione più adeguati agli ascolti del Nove in quella fascia e dall’altro che permetta ad Amadeus di adattarla alle sue corde. Quasi certamente la scelta cadrà su un nuovo format di Endemol e quindi del gruppo Banijay (la stessa produzione de I Soliti Ignoti e Chissà chi è) perché questo permetterà di preservare gli accordi economici in atto con più facilità.
Commenti recenti