Amadeus protagonista assoluto della conferenza di presentazione della nuova stagione tv del Nove su Warner Bros. Discovery, ha parlato dei suoi impegni e non ha nascosto un velo d’amarezza a proposito di Affari Tuoi e dell’ultimo giorno di registrazione del programma:

“Si, economicamente la Rai ha fatto di tutto per trattenermi. Cifre e durata delle due bozze di contratto erano le stesse. È venuto a mancare a qualcosa dal punto di vista affettivo dopo 25 anni. Non posso negare che all’ultima registrazione non c’era nessun dirigente. Mi è dispiaciuto anche per la mia squadra di lavoro. All’epoca qualcuno ci rimase male. Io avevo fatto tutto quello che potevo fare in Rai. Potevo avere un contratto che non avevo mai avuto in Rai. Una durata che non avevo mai avuto. Ma ho scelto di cambiare. Io sono molto felice, vado a sensazioni. Erano cambiate delle persone, è anche questione di rapporto umano. Alla mia età il rapporto umano va di pari passo con tutto il resto. Quel rapporto umano, e non ne faccio una questione politica. Sarò un romantico della televisione ma per me certi rapporti contano”

Amadeus ammette di non aver seguito la trasmissione oggi in mano a Stefano De Martino:

“Io non ho visto nemmeno un minuto di Affari Tuoi. Non guardo mai le trasmissioni che lascio. È come lasciare una fidanzata e guardare come va con l’altro. Mi sarei aspettato un grazie da parte della Rai. E non è mai arrivato per aver lasciato una macchina perfetta”.