La luna neraaaaaa!
Correvano gli anni ’90 e le nostre televisioni erano zeppe di programmi gioco-quiz che ci tenevano incollati agli schermi. Uno di questi è stato sicuramente La zingara, andato in onda su Rai 1 nell’access prime time in diversi periodi, dal 1995 al 2002, spin-off del preserale Luna Park di cui era diventato il gioco più noto.
Ad interpretare la zingara c’era Cloris Brosca, attrice napoletana classe 1957, mentre tra i conduttori storici di questo programma figurano Paolo Bonolis, Carlo Conti, Pippo Baudo e Giorgio Comaschi. La sigla del programma è scritta da Saverio Grandi e Claudio Guidetti e interpretata, appunto, da Cloris Brosca.
Ve la ricordate?
«Io so chi sei,
e se tu vuoi,
ti dico che destino avrai,
buona sorte o guai.
Luna Nera sì o no
lo vedremo fra un po’
con le carte che la Zingara ti fa»
Il gioco
Questo gioco inizialmente era parte integrante del programma televisivo Luna Park e, per via del successo ottenuto, divenne un programma a sé, che nel 1997 ebbe anche una versione itinerante in giro per l’Italia.
Il concorrente chiamato a giocare deve scegliere una carta tra le sette disponibili sul tavolo della Zingara; se la carta era buona, la Zingara faceva una domanda in rima alla quale il giocatore doveva rispondere se voleva vincere il premio in denaro; se non era in grado di rispondere non vinceva, ma poteva continuare a giocare scegliendo un’altra carta. Più il giocatore andava avanti, più i premi aumentavano, e in modo proporzionale aumentavano le difficoltà e anche le probabilità di pescare la carta chiamata la “Luna Nera”; se ciò accadeva il gioco finiva e il giocatore perdeva tutto quanto accumulato fino a quel momento,
Le risposte alle domande erano solitamente proverbi e modi di dire italiani.
Cloris Brosca oggi
Oggi Cloris Brosca ha 61 anni; dopo aver partecipato saltuariamente a La squadra di Rai 3, nel 2006 è nel cast della serie tv di Rai 1 Raccontami, e nell’episodio 4×17 della serie Che Dio ci aiuti 4.
Commenti recenti