Il film


Uscito nel 1999, American Pie è considerato un cult nell’immaginario collettivo, soprattutto il primo capitolo sui liceali alle prese con le loro prime volte. Indimenticabile, in particolare, la scena della torta di mele come simbolo di autoerotismo, entrata a far parte dei cult sul filone dei teen movie goliardici. È stato il primo film diretto dai fratelli Weitz, nonché primo capitolo della saga.

La trama


Jim, Oz, Paul e Kevin sono quattro studenti di un liceo nel Michigan. Tutti abbastanza goffi e imbranati, frequentano molte feste studentesche senza mai riuscire ad ottenere quello che a loro interessa. Un giorno allora lanciano una scommessa: dovranno riuscire a fare l’amore per la prima volta prima della data di chiusura dell’anno scolastico che segnerà la loro entrata al college. Restano loro tre settimane di tempo. Purtroppo l’impresa non è facile. Le occasioni non mancano ma, al momento opportuno, prevale l’impaccio. Così Jim prova a servirsi di Internet ma le nuove tecnologie non lo aiutano. Anche i comportamenti delle ragazze con cui si ritrovano non sono chiari, e gli equivoci si sprecano. Quando sembra che alcune coppie siano riuscite ad assestarsi, arriva la festa di fine anno e tutto viene rimesso in discussione. La scommessa non è vinta né persa.

Jim


Jim è il protagonista della storia ed è il classico ragazzone americano nel pieno dello sviluppo ormonale, un po’ imbranato con le ragazze, ma molto leale con gli amici. È soprannominato Jimbo. Ad interpretarlo troviamo Jason Biggs, con quel volto un pò da Adam Sandler e un pò da Ross di Friends. Ma che fine ha fatto?

Dopo i primi 3 American Pie, Jason recita in American School e in altri film, ed è il protagonista del videoclip musicale dei Wheatus, Teenage dirtbag, e, nella stagione 2004/2005, interpreta il ruolo di un ebreo ortodosso nella commedia Modern Othodox, messa in scena al Dodge Stages Theater di New York. Nel 2006, l’attore ha preso parte al reality show di MTV Blowin’ Up’, con Jamie Kennedy e Stu Stone. Nel 2010 accetta di partecipare al nuovo episodio della saga che lo ha reso famoso, American Pie. Il film, intitolato American Pie: Ancora insieme (titolo originale American Reunion) esce negli Stati Uniti il 6 aprile 2012, in Italia il 4 maggio dello stesso anno.


Le polemiche

Viene successivamente messo sotto una cattiva luce a causa di una serie di suoi tweet scurrili e offensivi indirizzati ad alcuni esponenti politici. Nei mesi successivi poi scatena un’altra polemica per via di tre post da lui pubblicati su Facebook in cui si prendeva gioco della Malaysian Airlines, reduce proprio in quei giorni da un gravissimo incidente aereo in cui erano state date per disperse se non addirittura morte più di 239 persone, e perciò ritenuti inopportuni in merito alla gravità della faccenda oltreché parecchio offensivi nei riguardi dei famigliari delle vittime. Gesto che gli è costato caro, visto che ultimamente lavora veramente poco: l’ultimo lavoro degno di nota è stato nella serie Orange is the New Black, dove appare in 27 episodi.