Feste e balli, fantasie
È il ricordo di sempre
Ed un canto vola via
Quando viene dicembre
Sembra come un attimo
Dei cavalli s’impennano
Torna quella melodia
Che il tempo portò via
Sulle parole di questa bellissima canzone rendiamo omaggio ad Anastasia, cartone dei Fox Animation Studios che nel mese di marzo compie 20 anni dall’uscita nei cinema italiani!
Il film d’animazione venne diretto da Don Bluth e Gary Goldman e distribuito in America nel novembre 1997: oltre all’animazione e l’ottima scrittura, ci sono rimaste sicuramente impresse le canzoni, tradotte in diverse lingue. Nella versione italiana abbiamo la voce di Tosca con Quando viene Dicembre e Cuor non dirmi no.
Corre l’anno 1916 in Russia, trecentesimo anniversario dell’ascesa al potere della famiglia Romanov. Lo zar Nicola II indice un gran ballo per i festeggiamenti. Quella sera, l’imperatrice Dowager Maria Fëdorovna decide di fare un regalo alla sua nipote preferita, la piccola granduchessa Anastasia: un carillon, la cui chiave è un ciondolo con l’incisione “Insieme a Parigi”. Il ballo viene bruscamente interrotto dall’arrivo di Rasputin, uno staretz che ha venduto la propria anima al diavolo in cambio di poteri magici: vedendosi rifiutato dai Romanov, scaglia su di essi una maledizione.
La storia si dipana tra la coraggiosa Anastasia, nipote dell’imperatrice Maria, ma ignara della sua natura in quanto perse la memoria da piccola, Dimitri, all’apparenza un furfantello ma che finirà per innamorarsi Anastasia e la aiuterà, il malefico Rasputin con il pipistrello Bartok, Vladmir, amico di Dimitri e il cagnolino Pooka.
Negli Stati Uniti il film incassò circa 58 milioni di dollari e circa 81 nel resto del mondo, per un totale di $139,804,348.
Il film è in gran parte un’opera di fantasia, perciò si discosta inevitabilmente dalla realtà storica e tralascia degli avvenimenti. Ha avuto anche Il film ha avuto anche uno spin-off, Bartok il magnifico sempre con Don Bluth e Gary Goldman alla regia, ma con poco successo.
Nel 2015 ne fu fatto un musical, e nel 2017 approda a Broadway con nuove canzoni, nuove scene, e più accurata per la storia, come gli abiti dei Romanov, che sono molto simili a quelli veri, e la rivoluzione nel palazzo d’inverno nel 1917, e non al palazzo di Caterina, e togliendo Rasputin, e il nemico principale è un sovietico.
Il 16 dicembre 2017 la nota compagnia teatrale pavese “I Balabiut” metterà in scena, in forma di musical una versione riadattata del film.
Commenti recenti