La notizia è sensazionale e del tutto inaspettata: Andy Murray sarà il nuovo allenatore di Novak Djokovic. Lo scozzese, ritiratosi la scorsa estate dopo le Olimpiadi, accompagnerà Djokovic nella preparazione per la prossima stagione e, almeno, fino alla conclusione del prossimo Australian Open. Proprio in questo torneo, Murray è arrivato cinque volte in finale, uscendo sconfitto in quattro occasioni proprio contro Djokovic.

Alla sua prima esperienza come allenatore, Murray si unirà dunque all’ex numero uno del mondo, con cui ha condiviso anni di rivalità sul campo. A confermare la notizia, oltre a varie indiscrezioni, un video pubblicato sui social di Djokovic, accompagnato da una frase eloquente: “A quanto pare, non gli piaceva stare in pensione“.

I due si sono sfidati 36 volte a livello di circuito maggiore, con Djokovic che ha ottenuto 25 vittorie contro le 11 di Murray; tra queste, spiccano i trionfi dello scozzese nella finale dello US Open 2012 e a Wimbledon 2013.

Murray, legato a Djokovic anche per la vicinanza nella data di nascita – entrambi sono nati nel maggio del 1987 – sarà ora al suo fianco nello stesso box. Intervistato dai colleghi del The Times dopo l’annuncio, lo scozzese ha dichiarato: “Sono entusiasta e non vedo l’ora di condividere per la prima volta il campo dalla stessa parte di Novak. È un cambiamento, e spero di aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi”.