La vera essenza di Warhol in mostra al vittoriano. Un’esposizione che con oltre 170 opere traccia la vita straordinaria di uno dei più acclamati artisti della storia.

Il 3 ottobre fino al 31 marzo apre i battenti a Roma, negli spazi del Complesso del Vittoriano – Ala Brasini, un’esposizione interamente dedicata al mito di Warhol, realizzata in occasione del novantesimo anniversario della sua nascita.




Una mostra che parte dalle origini artistiche della Pop Art: nel 1962 il genio di Pittsburgh inizia ad usare la serigrafia e crea la serie Campbell’s Soup, minestre in scatola che Warhol prende dagli scaffali dei supermercati per consegnarli all’Olimpo dell’arte, come anche per le bottiglie di Coca-Cola

La sua arte, che portava gli scaffali di un supermercato all’interno di un museo o di una mostra, era una provocazione nemmeno troppo velata: secondo uno dei più grandi esponenti della Pop art l’arte doveva essere “consumata” come un qualsiasi altro prodotto commerciale.

Immancabili nell’esposizione le celebri serie di ritratti ai miti dell’epoca, tra cui ElvisMarilyn e tanti altri che contribuirono a far diventare Wahrol una figura di spicco del panorama glamour mondiale: tutte le persone più influenti facevano a gara per ottenere un suo ritratto. 
L’esposizione, con le sue oltre 170 opere, vuole riassumere l’incredibile vita di un personaggio che ha cambiato per sempre i connotati non solo del mondo dell’arte ma anche della musica, del cinema e della moda, tracciando un percorso nuovo e originale che ha stravolto in maniera radicale qualunque definizione estetica precedente.

Celebre il legame che Wahrol ha avuto con alcuni gruppi musicali, tra cui i Velvet Underground con Lou Reed, per i quali ha disegnato la celebre copertina dell’album d’esordio The Velvet Underground & Nico, immancabile pezzo esposto nella mostra.






Il percorso offerto dalla mostra del Vittoriano è davvero molto interessante e accattivante, merito anche dell’arte creativa, colorata e frizzante di uno degli artisti più influenti del ventesimo secolo.

ORARI MOSTRA

da lunedì a giovedì 9.30-19.30
venerdì e sabato 9.30 – 22.00
domenica 9.30 – 20.30