Si è spento all’età di 75 anni Angelo Nicotra. L’attore e doppiatore, fratello del regista Giancarlo Nicotra, era diventato noto al pubblico per aver prestato la voce a Morgan Freeman, diventandone doppiatore ufficiale dopo il ritiro di Renato Mori. Di Freeman ha doppiato La forza del singolo, Now You See Me – I maghi del crimine, Last Vegas, Transcendence, Lucy, Ted 2, Ruth & Alex – L’amore cerca casa, Last Knights, Momentum, Now You See Me 2, Ben-Hur, Insospettabili sospetti, Attacco al potere 3 – Angel Has Fallen.
Nel corso della sua carriera è stato doppiatore anche di personaggi animati come Mr.Potato nei film di Toy Story e di attori come John Goodman (Argo, Di nuovo in gioco, Una notte da leoni 3, Gli stagisti, Kong: Skull Island) Bill Murray (Tootsie, Ember – Il mistero della città di luce, Ghostbusters del 2016) e Danny Glover (Le stagioni del cuore, Silverado, Angels, Quando gli elefanti volavano, Chi pesca trova, Saw – L’enigmista, Blindness – Cecità, Tokarev, Old Man & the Gun, I morti non muoiono).
Angelo Nicotra è nato a Roma nell’aprile del 1948. Suo fratello fu l’attore e regista Giancarlo Nicotra. Mosse i primi passi nel mondo del cinema quando aveva solo 5 anni, recitando in film come La Domenica della buona gente (1953) e negli anni Ottanta in La casa stregata. Apparve anche in alcune serie tv, come Carabinieri e Il maresciallo Rocca. Nel corso della sua carriera sperimentò anche la conduzione: negli anni Settanta, infatti, condusse con Olimpia Di Nardo il programma per bambini nella televisione locale.
Commenti recenti