“Vi sono mancata? Vi ho mancato o no?” è tornata con tutta la sua esuberanza Anna Maria Barbera, esibitasi in televisione dopo tanto tempo durante la prima puntata di Zelig andata in onda giovedì 18 novembre. Sconsolata, o Sconsy, la donna del sud emigrata al nord che si esprime in un personalissimo dialetto meridionale, ha fatto divertire il grande pubblico per anni, poi era sparita dalla circolazione. Come mai? Alcune vicissitudini personali, dolori e momenti di difficoltà che l’hanno portata lontana dalla tv.
In un’intervista a Domenica In del 2019, Barbera fece riferimento a un lutto in famiglia e alle condizioni di sua madre che la guardava da casa: “Ho affrontato un periodo difficile, il peggio è passato e non voglio più parlarne. Penso che le persone proseguano il viaggio, non è che vanno via”, aveva detto, aggiungendo: “Il problema è fare i conti con una forte sofferenza quando c’è una assenza. Nel rispetto di tutti, e della mia mamma, che tira avanti, io devo stare attenta a quello che dico”.
Poi, in un’intervista rilasciata a Gente, Barbera aveva raccontato: “Quando sono rimasta incinta, il mio uomo voleva solo me. E io l’ho lasciato per avere lei“, aveva spiegato riferendosi alla figlia Charlotte, che ora ha 34 anni. “Non ho meriti, se non come ogni attento genitore, di aver cura, dedizione e preghiera, affinché il proprio figlio possa fiorire non interrompendo il progetto divino. La fede mi guida anche quando sembra che le forze vengano meno”, aveva infine concluso.
Anni dopo, Barbera si è sentita pronta per tornare a Zelig, nuovamente condotto da Claudio Bisio e Vanessa Incontrada. Sul palco si sono alternati personaggi storici come Teresa Mannino, Maurizio Lastrico, Raul Cremona, Mister Forest, i Senso D’Oppio, Giuseppe Giacobazzi, Giovanni Vernia, Federico Basso e tanti altri.
È possibile rivedere l’esibizione di Sconsolata QUA
Commenti recenti