Ottanta candeline oggi per Anna Maria Mazzamauro, l’attrice nota al grande pubblico per aver interpretato il personaggio della signorina Silvani, l’impiegata vamp della serie di film sul ragionier Ugo Fantozzi.

La Mazzamauro nasce come attrice teatrale, carriera che porta avanti sempre in parallelo con quella cinematografica. Dopo essersi fatta un nome come attrice cabarettista autoironica, raggiunge maggiore notorietà nel 1975 nel film Fantozzi, con il ruolo della sig.na Silvani, nonostante l’attrice si fosse presentata ai provini per interpretare la moglie del protagonista, Pina. Esilaranti le gag con il collega Paolo Villaggio, suo ‘corteggiatore’.




La Mazzamauro prenderà parte a tutti i successi film, da Il secondo tragico Fantozzi (1976), Fantozzi subisce ancora (1983), Fantozzi va in pensione (1988), Fantozzi alla riscossa, Fantozzi in paradiso (1993), Fantozzi – Il ritorno (1996), Fantozzi 2000 – La clonazione.

Negli ultimi anni l’abbiamo vista nel film del 2015 Poveri ma ricchi di Fausto Brizzi dove è stata protagonista di uno spiacevole episodio: a causa di una non voluta sovrapposizione di battuta su quella di un altro attore, la Mazzamauro ha dichiarato di essere stata strattonata e picchiata ad un orecchio. Portata in ospedale, le viene riscontrata una lesione al menisco dell’orecchio, infortunio per il quale è ancora costretta a portare il bite quando non recita. In ogni caso, l’attrice sembra aver accettato e superato il fatto, tanto che ha partecipato anche al sequel del film, Poveri ma ricchissimi nel 2017.