Anna Mazzamauro, interprete dell’iconica signorina Silvani nei film su Fantozzi, non ha partecipato alle celebrazioni per il 50° anniversario del film che si sono tenute il 27 marzo a Roma al cinema di Roma. Per l’occasione erano presenti Elisabetta Villaggio (figlia di Paolo), Emanuele Salce (figlio del regista e sceneggiatore del film Luciano Salce), Plinio Fernando (interprete di Mariangela, la figlia di Fantozzi) e Fabio Frizzi (autore della colonna sonora), ma non la Mazzamauro, che in un’intervista ad Adnkronos ha detto che non avrebbe potuto partecipare all’evento “perché impegnata con la tournée teatrale”.

A quanto apprende l’Adnkronos, però, dietro la sua assenza ci potrebbe essere qualche dissapore con la famiglia di Villaggio che avrebbe chiesto all’attrice di cambiare il titolo del suo spettacolo da ‘Com’è ancora umano lei, caro Fantozzi’ ad ‘Annarcord’ (per parafrasare il film di Fellini, ‘Amarcord’). 

“A Paolo Villaggio devo la mia riconoscibilità, gli sarò per sempre riconoscente, anche se non eravamo amici. La gente per strada mi riconosce soprattutto grazie a Fantozzi e questo per un attore o un’attrice è molto importante, ancora mi chiedono di dire ‘merdaccia schifosa’ o di fare il labbruccio”, racconta Mazzamauro, 86 anni, aggiungendo un altro aneddoto sul rapporto mai decollato con il collega: “Io e Paolo non eravamo amici, ci incontravamo solo sul set. Un giorno gli ho chiesto: ‘come mai dopo tanti anni non siamo riusciti a diventare amici?’ Non so se fosse serio o ironico, mi rispose ‘perché io frequento solo gente ricca e famosa’. Avrei voluto mandarlo a fan**lo, ma non l’ho fatto”.

Il personaggio della signorina Silvani Mazzamauro lo considera “croce e delizia: delizia per la riconoscibilità, croce perché per anni sono stata riconosciuta solo come la signorina Silvani e questo mi ha impedito di interpretare, per esempio, Medea in teatro”. Quanto ai progetti futuri, Mazzamauro potrebbe tornare presto sul grande schermo: “Non dico nulla per scaramanzia, ma quello che mi è stato proposto mi ha fatto svenire soltanto all’idea”, conclude l’attrice che in autunno tornerà in scena con un nuovo spettacolo: ‘Brava, Bravissima. Anche meno’.