Tra i film italiani che quest’anno festeggiano il trentesimo anniversario c’è Anni 90, pellicola del 1992 diretta da Enrico Oldoini. Un film molto particolare, diviso in nove episodi che fotografano causticamente i modi di pensare, le consuetudini e le usanze tipiche dei cittadini italiani nei primi anni 1990, soprattutto citando numerose pubblicità.
Nel ricco cast troviamo Massimo Boldi, Francesco Benigno, Christian De Sica, Nino Frassica, Ezio Greggio, Maurizio Mattioli e Andrea Roncato.
Protagonisti di uno degli sketch più ricordati sono Massimo Boldi e Christian De Sica nell’episodio della Festa di Carnevale. I due attori interpretano due dottori commercialisti colleghi e amici, Walter Mongini e Lando Marcelli, che devono recarsi a casa del loro amico e collega Augusto per una allegra serata in costume allietata da ragazze-squillo. Walter e Lando si travestono per l’occasione da donne, ma finiranno, a causa di un guasto alla macchina, per rimanere bloccati in una via dedita alla prostituzione. Qua vengono visti dai Carabinieri che li portano in caserma. In attesa d’essere interrogati, fanno amicizia con uno dei trans che li aiuta a uscire, facendoli passare per suoi “compagni di lavoro” e ingannando il Brigadiere e l’Appuntato.
Per De Sica non si tratta della prima e unica volta in cui si è travestito da donna. Lo aveva già fatto nel film Belli Freschi con Lino Banfi e lo ha rifatto più di recente nel film Amici come prima, sempre con Boldi. Proprio in occasione di una intervista con Francesco Alò di Bad Taste per l’uscita di quel film, De Sica ha raccontato un aneddoto avvenuto sul set di Anni 90, dove lui e Boldi passarono diverso tempo con il gruppo di travestiti.
Boldi si faceva fare le confidenze dai trans veri. C’era questa ragazza che girava con noi in macchina, brasiliana, ci parlava del fidanzato. Ci diceva tutti i suoi problemi, che a lui gli veniva la depressione quando gli praticava lavoretti… Le chiesi quali fossero i suoi clienti abituali e lei ci disse “coppie di marito e moglie”.
Al minuto 52 potete ascoltare il pezzo su Anni 90:
Commenti recenti