Ospite a Radio DEEJAY per la riedizione dell’album Cuore, Antonello Venditti ha parlato di alcuni dei suoi brani più celebri contenuti da Notte prima degli esami a Roma capoccia. Sulla prima, racconta:
È una canzone talmente complicata che ancora non mi riesco a capacitare di questa forza immediata di canto e di partecipazione. Quella se la vai ad analizzare è una cosa incredibile, perché è un flashback: comincia dalla fine e poi ripercorri quello che ti ha portato a quel palco. Tu dici: “Ma come fa una canzone così complessa a diventare così popolare?”. Evidentemente nelle mie canzoni c’è qualcosa di me che le rende facili.
Venditti ha spiegato che quei quattro amici con la chitarra sono “Io, De Gregori, Bassignano e Lo Cascio”. I quattro artisti infatti erano soliti cantare al Folkstudio, dove sono cresciuti musicalmente.
Il brano, come si capisce, è stato scritto da Vendittiben dopo la maturità. Il cantautore, classe ’49, lo ha infatti pubblicato nel 1984:
Credo sia una mia particolarità, storicizzare dopo pochi anni quello che mi è accaduto. Mi è successo con Compagna di scuola, che era relativo a pochi anni prima. Io mi porto appresso tutta la mia vita e la storia che ho vissuto, che mi sono reso conto che è abbastanza interessante e folle, anche perché mi rendo conto che è la storia d’Italia.
Commenti recenti