Antonello Venditti è tornato sul palco dopo la polemica scoppiata durante il suo ultimo concerto a Barletta durante il quale è finito nella bufera dopo un’uscita molto infelice in cui ha attaccato una ragazza disabile che si trovava in platea. Il 29 agosto, il cantautore si è esibito nella location di Villa Bellini a Catania e sul palco ha parlato anche del fatto accaduto a Barletta. Ecco cosa ha detto. 

“Sono molto toccato da quello che mi sta accadendo. Non avrei mai pensato di dirvi questo adesso. Non sono io quello. Non so che fare. Sono nudo come un verme e alla gogna di tutti. E questo non è bello. Noi parliamo di disabilità, non si chiamano ragazzi diversi. Se qualcuno mi avesse detto che era una ragazza autistica. Costretto per un equivoco a scusarmi con tutti e a fare la parte del mostro”.

Venditti  ha cercato di rimediare anche con una diretta Facebook in cui, visibilmente scosso, ha ribadito il suo rammarico: “Non sono un mostro, si sta montando una polemica stupida. Ho sbagliato perché nel buio, tra le persone non mi sono accorto di questa ragazza. Pensavo fosse una semplice contestazione politica alla quale sono abituato. Ho risposto in maniera molto violenta, sono sconvolto, mi metterei a piangere. Ho conosciuto la famiglia della ragazza, si chiama Cinzia. Ho dato loro tutti i miei pass”.