Apocalypse Now è uno dei film più famosi della storia del cinema e forse il più bello sul tema della guerra. Della pietra miliare del 1979 diretta da Francis Ford Coppola con Marlon Brando forse ci sono cose che ancora non sapete. Vi lasciamo qui sotto alcune splendide curiosità:
- La possibile bancarotta fece piombare Coppola in un forte stato depressivo, che lo fece dimagrire di circa 40 kg. Oltretutto, il notevole stress cui era sottoposto lo portò vicino all’esaurimento: secondo la moglie Eleanor, minacciò per tre volte di suicidarsi.
- La scena d’apertura con Willard nella sua stanza d’albergo fu completamente improvvisata. Martin Sheen era ubriaco fradicio, e oltre ad aver tirato un pugno allo specchio ferendosi la mano, in preda al delirio, ha pure cercato di attaccare Coppola. La crew aveva dannatamente paura e voleva interrompere le riprese, ma il cineasta ha pensato bene di continuare a immortalare il momento.
- Nel 1974, Coppola chiese all’amico George Lucas di dirigere il film. In quel periodo però, Lucas aveva avuto il via libera per iniziare a girare Guerre Stellari. Francis Ford Coppola iniziò allora a pensare di poter dirigere lui stesso il film.
- Le riprese erano programmate per 6 settimane, ma la produzione impiegò poi 16 mesi per finire il tutto. A questi, si aggiungono poi 3 anni di post-produzione, con un Coppola sull’orlo della pazzia dentro la cabina di montaggio. Alla fine, vengono tagliate ben 23 ore di materiale che non vedremo mai.
- Marlon Brando non riusciva a memorizzare le battute e il regista dovette più volte modificare la sceneggiatura per adattarla alle improvvisazioni dell’attore. In altre occasioni, lo stesso Coppola suggeriva le battute a Marlon Brando tramite un auricolare. Brando poi non voleva che fosse messo in evidenza il suo sovrappeso; Coppola ancora una volta si adattò alle esigenze dell’attore, aggiustando in questo senso inquadrature e riprese.
- Alcool e droghe fecero la loro comparsa sul set, con Dennis Hopper assoluto protagonista. Successivamente si seppe che fu proprio Hopper a rendere l’allora quindicenne Laurence Fishburne (il futuro Morpheus di Matrix) dipendente dalla cocaina.
- Martin Sheen non fu la prima scelta per il ruolo del capitano Willard. Prima di lui furono infatti interpellati, tra gli altri, Jack Nicholson, Clint Eastwood, Al Pacino, Steve McQueen, James Caan e Robert Redford, che non si sa bene per quale motivo, rifiutarono tutti il ruolo. Poi fu ingaggiato Harvey Keitel, licenziato dal set dopo due settimane.
Commenti recenti