Due anni dopo il grande successo ottenuto dal primo Arma Letale, Warner Bros. decise di proseguire la storia dedicata ai due poliziotti amici Martin Riggs e Roger Murtaugh, interpretati dalla coppia affiata Mel Gibson – Danny Glover. Diretto sempre da Richard Donner, Arma Letale 2 arrivò sul grande schermo nel 1989 ottenendo ancora grandi consensi, frutto di una storia ben studiata, tanta azione e alcune aggiunte di rilievo al cast, tra cui Joe Pesci e Patsy Kensit.

Arma Letale 2, la trama

I due poliziotti Martin e Roger hanno voltato pagina, lasciandosi il loro passato alle spalle e ricostruendo la loro amicizia passo dopo passo. A loro viene affidato un incarico molto delicato: proteggere un testimone federale, Leo Getz, uomo esperto di riciclaggio di denaro proveniente da importanti traffici di droga. Il criminale a capo della potente organizzazione illecita africana è un certo Arjen Rudd, dotato di un’intelligenza e un’astuzia particolare, ma che, ben presto, si sentirà minacciato dai tre agenti tanto da dover ricorrere a soluzioni letali per tutti coloro che lo circondano. A farne le spese ci sarà anche il nuovo amore di Riggs, Rika van den Haas, assassinata brutalmente da Rudd.

Patsy Kensit e quella notte d’amore con Mel Gibson

In un’intervista risalente al 1989 per la promozione del film, l’attrice (e cantante) Patsy Kensit ha parlato così della scena d’amore tra lei e Mel Gibson, girata nella roulotte di Martin prima che i sicari venissero ad attaccarli. Una scena difficile da fare, perché entrambi erano sposati all’epoca:

Era la prima volta che facevo una scena del genere. Quando ottenni la parte, mi spiegarono che ci sarebbe stata, dovevamo rendere l’idea di questa notte incredibile insieme in cui loro si innamorano profondamente e poi va tutto a rotoli. Doveva esserci intimità. Ma quando fai le scene d’amore su un set ti accorgi che sono del tutto innaturali, anche se si tratta di Mel Gibson! Ci sono più o meno 30 persone in piedi che ti guardano. È strano. Soprattutto se sei sposata e devi stare nuda a letto con qualcun’altro che non sia tuo marito. Ma Mel è stato un gran gentiluomo, ha cercato di rendere il tutto più piacevole possibile. 

 

Arma Letale 2: i problemi di alcolismo di Mel Gibson e il finale diverso dove Riggs muore