Il film

Nel 1992 la saga di Arma Letale continua a calcare la scia del successo dei due precedenti capitoli. Squadra che vince non si cambia, ed ecco che ritroviamo ancora Richard Donner dirigere la super coppia, ormai amatissima, composta da Mel Gibson e Danny Glover. Nel cast del terzo capitolo troviamo una gradita aggiunta femminile, Rene Russo, che interpreta l’agente Lorna Cole, spavalda e temeraria proprio come il Martin Riggs di Gibson.

Trama

I due sergenti della polizia di Los Angeles Martin Riggs e Roger Murtaugh, quest’ultimo ormai prossimo alla pensione, si recano in un edificio, presso il quale è stata segnalata una bomba. Martin decide di intervenire senza aspettare gli artificieri ma sbaglia e fa saltare in aria il palazzo: vengono quindi degradati entrambi da sergente a poliziotto semplice e mandati a dirigere il traffico. Successivamente i due assistono a una tentata rapina ad un furgone portavalori: entrambi si lanciano all’inseguimento del camion e alla fine riescono ad assicurare alla giustizia i malviventi. Phelps, l’unico arrestato, viene però ucciso il giorno dopo, al distretto, dall’ex sergente Jack Travis, a capo di una banda di trafficanti d’armi il cui “prodotto” per eccellenza sono delle pallottole perforanti (noti anche come proiettili ammazza-sbirri) in grado di superare i giubbotti antiproiettile. Riggs e Murtaugh, reintegrati a sergenti, saranno affiancati nelle indagini da Lorna Cole, agente degli affari interni dal carattere e dalle abilità molto simili a quelle di Riggs. I due, inizialmente, non potranno sopportarsi, ma col passare del tempo si avvicineranno e si metteranno insieme. Alla fine i tre, grazie anche all’aiuto di Leo, riusciranno a fermare Travis e la sua banda, mentre Roger decide di posticipare il suo pensionamento.

Rene Russo, la carriera

Nata a Burbank nel 1954 da genitori di origine italiana (suo padre, Nino Russo, abbandonò la famiglia quando Rene aveva solo due anni), comincia la sua carriera negli anni Settanta come modella. Negli anni Ottanta si avvicina al mondo della recitazione, esordendo nel 1989 nel film Major League – La squadra più scassata della lega, in cui recita al fianco di Charlie Sheen e Wesley Snipes. Dopo un paio di altre partecipazioni, ottiene il ruolo che le fa acquisire definitiva fama, quello di Lorna Cole in Arma Letale 3, che riprenderà anche nel quarto capitolo uscito nel 1998.

Il ruolo di Lorna in Arma Letale 3 era stato inizialmente offerto a Winona Ryder, che però rifiutò l’offerta in quanto non desiderava recitare in film d’azione. La scelta ricadde su Rene Russo, preferita da Donner anche per questioni di età. L’attrice si allenò per mesi con un istruttore di arti marziali, lo stesso che allenò Gibson per il primo film e i risultati furono molto soddisfacenti. La Russo entrò bene nella parte, a tal punto da permettersi di fare anche alcune improvvisazioni, come nella scena alla centrale di polizia in cui parla con Riggs e gli dice la frase “vicino o lontano il risultato è sempre lo stesso”.

Gli altri ruoli

Dotata di grande talento per i film action, nel 1993 recita nel poliziesco Nel centro del mirino, al fianco di Clint Eastwood e John Malkovich. Nel 1995 è una delle protagoniste di Virus letale, al fianco di Dustin Hoffman, Morgan Freeman, Donald Sutherland, Cuba Gooding Jr., Patrick Dempsey e Kevin Spacey e nello stesso anno è coprotagonista, insieme a John Travolta e Gene Hackman, della commedia Get Shorty, dove compaiono anche Danny DeVito (già suo collega in Arma Letale) e James Gandolfini. Nel 1996 è al fianco di Kevin Costner nella commedia Tin Cup, e nello stesso anno torna al fianco di Mel Gibson nel thriller Ransom – Il riscatto. Nel 1999 recita nel thriller Gioco a due con Pierce Brosnan, mentre nel 2002 nel film Showtime con Eddie Murphy e nella commedia Big Trouble – Una valigia piena di guai, in un cast corale composto da Tim Allen, Stanley Tucci, Zooey Deschanel, Ben Foster e Sofía Vergara.

Negli anni successivi interpreta la moglie di Al Pacino nella commedia drammatica Rischio a due (2005). Nel 2006 interpreta il ruolo di Helen North nel film I tuoi, i miei e i nostri al fianco di Dennis Quaid, Sean Faris e Drake Bell. Nel 2011 fa il suo esordio nel mondo della Marvel interpretando la madre di Thor, il Dio del tuono, nell’omonimo film diretto da Kenneth Branagh con Chris Hemsworth, Anthony Hopkins, Natalie Portman e Samuel L. Jackson, tornando a coprire il ruolo nel sequel del 2013 e nel film Avengers: Endgame del 2019.

Danny Glover, Richard Donner, Mel Gibson e Rene Russo riuniti nel giugno 2017  (Photo by Joshua Blanchard/Getty Images)