Arma letale 3 (Lethal Weapon 3) è un film del 1992 diretto da Richard Donner e interpretato da Mel Gibson e Danny Glover. La pellicola, la terza della saga, ha compiuto 30 anni a maggio. Il film è poi stato seguito da Arma Letale 4 nel 1998

TRAMA

I due sergenti della polizia di Los Angeles Martin Riggs e Roger Murtaugh, quest’ultimo ormai prossimo alla pensione, si recano in un edificio, presso il quale è stata segnalata una bomba. Martin decide di intervenire senza aspettare gli artificieri ma sbaglia e fa saltare in aria il palazzo: vengono quindi degradati entrambi da sergente a poliziotto semplice e mandati a dirigere il traffico. Successivamente i due assistono a una tentata rapina ad un furgone portavalori: entrambi si lanciano all’inseguimento del camion e alla fine riescono ad assicurare alla giustizia i malviventi. Phelps, l’unico arrestato, viene però ucciso il giorno dopo, al distretto, dall’ex sergente Jack Travis, a capo di una banda di trafficanti d’armi il cui “prodotto” per eccellenza sono delle pallottole perforanti (noti anche come proiettili ammazza-sbirri) in grado di superare i giubbotti antiproiettile.

LA SCENA DELL’ESPLOSIONE

Una delle curiosità è relativa all’inizio del film quando vi è una grossa esplosione di un edificio, causata dal mancato disinnesco di una bomba da parte di Riggs. Per poter girare questa scena venne filmata la demolizione di un edificio ad Orlando, che era la vecchia sede del municipio della città. Per poter simulare la denotazione della bomba sono stati inseriti un’enorme quantità di fusti contenenti detriti e esplosivo. Il consiglio comunale della città chiese alla produzione $ 165.000.

MEL GIBSON: “ERAVAMO MOLTO NERVOSI”

Nel 2021 il cast, insieme al regista Donner prima della sua scomparsa, si è riunito e insieme hanno parlato del film e ricordato alcune scene. Tra cui quella dell’esplosione, ecco le parole di Mel Gibson:

“Eravamo nervosi da morire. Sapevamo che l’edificio stava crollando e dovevamo correre veloci. Quando il regista ha dato il via sono subito scattato, ma dentro di me ho pensato: “Farei meglio a rallentare perchè Danny non può reggere il mio ritmo e invece lui era davanti a me. Non l’avevo mai visto correre così veloce”

FONTE EMPIRE

Arma Letale 3, che fine ha fatto Rene Russo?