La serie

In onda negli Stati Uniti dal 1978 al 1986, la serie Il mio amico Arnold arrivò al pubblico italiano negli anni Ottanta, quando Canale 5, ormai rete nazionale, ne fece un punto fermo della sua programmazione. Il segreto del successo era tutto concentrato nelle fattezze del protagonista interpretato da Gary Coleman, assoluto mattatore dello show: un bambino afroamericano, piccolo e grassottello, dalla battuta fulminante e dall’irresistibile senso dell’umorismo.

Il fratello di Arnold

Per chi ha vissuto quella stagione televisiva, resta indimenticabile il “Che cavolo stai dicendo, Willis!”, con cui il ragazzino rimbrottava il fratello, alto e dinoccolato, interpretato dall’attore Todd Bridges. E se della storia di Gary Coleman (Arnold) conosciamo tutti i dettagli, quella di Todd è meno nota ma comunque molto difficile. 

Todd Bridges

Dopo il successo di Arnold non fu facile per l’attore. Il passaggio dall’adolescenza all’età adulta si rivela dura per Bridges, la cui vita personale, turbata dal divorzio dei genitori nel 1982, comincia ad essere condizionata dalla metà degli anni Ottanta dalla dipendenza dalla droga e da ricorrenti problemi con la giustizia. Alla chiusura della serie, nel 1986, Bridges si ritrova sostanzialmente disoccupato. Rischia di morire per overdose di crack e nel 1988 è processato per tentato omicidio ai danni di uno spacciatore. In quell’occasione Bridges, immediatamente dichiaratosi non colpevole, viene prosciolto da tutte le accuse.

La sua carriera è praticamente giunta a un punto morto, se si esclude un horror a basso costo nel 1988 (Twice Dead), un cameo in una commedia di serie B nel 1989 (Giù le mani da mia figlia) ed alcuni programmi televisivi nei primissimi anni Novanta. Bridges continua a combattere con le sue difficoltà: nel 1993 è nuovamente arrestato ed entra in un programma di riabilitazione dalla droga, scomparendo per alcuni anni dalla ribalta. Dal 1996 Bridges riprende a lavorare con qualche continuità, ma la svolta avviene nel 1998 quando sposa Dori, diventa padre, abbandona del tutto l’uso di alcool e droghe e abbraccia la religione cristiana. Torna a fare notizia sulla stampa, ma questa volta per aver salvato una donna disabile caduta accidentalmente nell’acqua di un lago. Ha frequentato per un periodo la sua fidanzata televisiva Janet Jackson e ha anche ammesso di avere avuto un’infatuazione per Dana Plato nella sua autobiografia. Anche Kim Fields era interessata a lui.

Oggi

Dopo la morte di Charlotte Rae avvenuta nell’agosto 2018 è rimasto l’unico attore del cast originale di Arnold ancora in vita. Nel 2018 avrà una ricaduta nel quale viene citato in giudizio per violenza sessuale e stalking verso delle sue ex fidanzate e inoltre verrà colpito al volto in un’aggressione a seguito di un litigio domestico. Il 25 settembre 2022 ha sposato il designer Bettijo Hirschi. Al momento, l’ultima apparizione pubblica risale al 2022, dove ha partecipato al “Grande Fratello Vip” americano. Fa sorridere pensare che lui è proprio da “grande fratello” che è diventato famoso in tutto il mondo.

The Head of Household nominates two fellow Celebrity Houseguests for possible eviction on the CBS series BIG BROTHER: CELEBRITY EDITION, Sunday, Feb 20 (8:00 – 9:00 PM ET/PT) on the CBS Television Network and available to stream live and on demand on Paramount+.
Pictured: Todd Bridges
Photo: Screen Grab/CBS ©2022 CBS Broadcasting, Inc. All Rights Reserved

Witness the laughs, strategy, and drama you didn’t see as the final five make their way to the finale on the CBS series BIG BROTHER: CELEBRITY EDITION, Saturday, Feb 19 (8:00 – 9:00 PM ET/PT) on the CBS Television Network and available to stream live and on demand on Paramount+.
Pictured: Todd Bridges.
Photo: Screen Grab/CBS ©2022 CBS Broadcasting, Inc. All Rights Reserved