Durante un’intervista rilasciata a “People”, Arnold Schwarzenegger ha confessato che secondo lui con Terminator, James Cameron aveva in qualche modo immaginato esattamente quello che stiamo vivendo con l’IA nel mondo reale:

“Oggi tutti hanno paura di come andrà a finire. Nel film di Terminator parliamo di robot che diventano senzienti, e prendono il controllo del mondo. Ora, decenni dopo, è una realtà. Non si parla più di fantascienza, è qui, oggi. Questa è la grandezza della sceneggiatura di James Cameron”.

L’attore elogia quindi il regista. Terminator è riconosciuto oggi come uno dei franchise che hanno avuto il maggior impatto nel mondo del cinema. Un’opera che presentava un futuro distopico governato dalle macchine, a cui si cercava in tutti i modi di sfuggire prima che fosse troppo tardi:

“Credo sia uno scrittore straordinario, ed è anche un regista incredibile, è una di quelle cose del film di cui vorrei prendermi il merito. Ma ahimè ho solo il merito per il personaggio, per come l’ho interpretato. Ma voglio dire, lui ha creato il T-800. L’ha scritto davvero bene, così come l’intero film, solo lui poteva riuscirci”.