Il film
Arrivano i gatti uscì nelle sale il 13 febbraio 1980 diretto da Carlo Vanzina e interpretato da I Gatti di Vicolo Miracoli. Fu girato nel 1979. Terza regia di Carlo Vanzina, è il primo film in cui Diego Abatantuono appare con il personaggio del “terruncello”. Durante le riprese Orchidea De Santis subì un grave infortunio cadendo in una botola. Il film riscosse un buon successo al botteghino dove incassò circa 4 miliardi di lire, seppur quasi tutti nel nord Italia.
La trama
Verona. Gli amici Jerry, Franco, Umberto e Nini mirano alla fama e alla fortuna: ognuno di loro conduce una vita frustrante in città, se non fosse per i rari spettacoli che fanno come passatempo nei circoli per anziani, dove riscuotono scarso successo. Ma finalmente per loro c’è l’occasione di sfondare: l’invito a un provino per un casting di una neonata televisione privata, la New Telecineramek. La loro opportunità svanisce con l’arresto del direttore dell’emittente per evasione fiscale, ma non si danno per vinti: decisi a tutto pur di sfondare nel mondo dello spettacolo, accettano l’aiuto di Felice, che li presenta a un capogruppo che li fa entrare finalmente a Cinecittà.
Franco Oppini
Franco Oppini inizia la propria carriera di comico nel 1971, a Verona, dopo essersi diplomato al Liceo ginnasio statale Scipione Maffei, che frequenta assieme a Umberto Smaila, di cui è compagno di classe. Assieme a questi, Jerry Calà, Gianandrea Gazzola, Nini Salerno e Spray Mallaby, forma I Gatti di Vicolo Miracoli, da cui però fuoriesce immediatamente per rientrarvi poi nel 1974, dopo la fuoriuscita di Gazzola e della Mallaby. Rimane in pianta stabile nel gruppo fino al suo scioglimento, nel 1985, nella formazione a quattro più celebre.
Grazie ad un’intervista che ci ha concesso, ci ha parlato del film e del gruppo. Ecco la clip:
Commenti recenti