Con un post sui propri canali social Asia Argento ha voluto festeggiare il traguardo dei tre anni di sobrietà. Lo ha fatto pubblicando uno scatto della medaglia degli Alcolisti Anonimi dov’è incisa la scritta “To thine own self be true”. Ossia, sii fedele a te stesso.

Oggi (il 9 giugno 2021, ndr) compio 3 anni di sobrietà. Questa data per me è più importante del mio compleanno: tre anni fa oggi iniziava il mio percorso di rinascita. Con l’aiuto dei fratelli e sorelle e del programma dei 12 passi ce la sto facendo, un giorno alla volta. E questo stile di vita, oltre ad essere bello, è molto più facile da seguire di quello che immaginavo. Non cambierei il giorno più difficile e brutto da sobria con il giorno più bello in uso. Il programma funziona, funziona davvero. Penso diverso, parlo diverso, sogno diverso da sobria. Questa è la mia faccia di quasi cinquantenne finalmente serena.

Infine i ringraziamenti, dove non potevano mancare i due figli, Anna Lou e Nicola Giovanni, nati dalle relazioni con Morgan e Michele Civetta. «Grazie per avermi sostenuta ed amata allora come ora, che sto imparando a capire chi sono veramente». Proprio un anno fa, nel salotto di Verissimo, Asia aveva parlato del difficile percorso attraverso la dipendenza: «Alcuni periodi bevevo anche al mattino. L’alcol è depressivo: più bevi e più stai male. In questo modo ho perso tanti amici, trascorrevo intere giornate a letto con le tapparelle abbassate».

«Ho avuto un’illuminazione, dovevo salvarmi per me stessa e per le persone che avevo vicino. Ho iniziato a praticare il buddismo che mi ha aiutata a fare spazio dentro di me. Sono tornata nei gruppi di parola degli alcolisti anonimi: continuo a frequentarli e ogni giorno mi riprometto di non bere e di non usare droghe», diceva allora, che era arrivata a 23 mesi senza bere o assumere droghe.