La serie di fantascienza Automan è per veri intenditori, creata nel 1983 da Glen A. Larson dalle sue immagini assomiglia molto al film Tron della Disney grazie agli effetti speciali e ai colori applicati al vestiario e ai mezzi di spostamento. La serie, composta da 13 episodi, andò in onda prima su Italia 1 a partire dal 5 gennaio 1985 poi replicata nel 1986; negli anni novanta ne furono trasmessi solo alcuni episodi su Videomusic.  Non ci fu un rinnovo perché negli Stati Uniti non ebbe un successo tale da promuovere stagioni successive. 

LA SIGLA

TRAMA

La serie narra la storia di Walter Nebicher, un programmatore che lavora al dipartimento di polizia di Los Angeles, casualmente poco tenuto conto dai suoi superiori Egli decide quindi di creare un videogame in cui compaia un compagno perfetto per la lotta al male ma, come spesso succede in tutte le serie anni 80, a causa di evento infausto come un sovraccarico di corrente, il videogioco assume forma e nasce Automan, interfaccia fisica simile ad una intelligenza artificiale, quasi come un ologramma o immagine tridimensionale che vive al di fuori dello schermo.
Purtroppo Automan ha bisogno di molta elettricità e spesso non è in grado di intervenire quando Walter richiede il suo aiuto. Per questo motivo compare quasi esclusivamente di notte quando c’è un minor utilizzo in generale.

In aggiunta il programma crea Cursore, il compagno di Automan fatto soltanto a forma appunto di cursore luminoso.  Cursore è in grado di creare qualsiasi mezzo Automan richieda, (macchine, elicotteri). Essendo dei programmi, questi mezzi non seguono le leggi della fisica, come si puo’vedere in tante scene.

CAST ORA

Chuck Wagner-Automan

Catching Up With 'Automan' Himself, Chuck Wagner - GeekDad

Dopo Automan recitato nella soap opera General Hospital di Randall Thompson nel 1981 e nel 1982. e HazzardDynastyMatlock. Molto attivo anche a teatro non lavora più in televisione ma è un attore di teatro e insegnante. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chuck Wagner (@thechuckwagner)

Desi Arnaz Jr.: Walter Nebicher

Nel 1992, ha recitato nel film The Mambo Kings ,Tra il 1998 e il 2010, è stato in tournée musicale Dal 2002 al 2007 è stato vicepresidente del consiglio di amministrazione del Lucille Ball – Desi Arnaz Center di Jamestown, New York . Si è dimesso per una disputa con il direttore esecutivo al centro.  Ha una figlia, si dedica alla musica.

Robert Lansing: Tenente Jack Curtis

Partecipa anche al Giustiziere della Notte. Morto di cancro nel 1994

Heather McNair: Roxanne Caldwell

Non recita più. L’ultima apparizione sul grande schermo è con Robert Downey jr in Chaplin