In onda stasera su Rai 4 alle 23.15 ecco le curiosità per Babbo Bastardo.

In origine, per interpretare Willie si era pensato a Bill Murray, ma l’attore dovette abbandonare il ruolo per dedicarsi ad un altro film, Lost in Translation.

Dopo Murray toccò a Jack Nicholson, che non poté accettare la parte per problemi di lavoro, avendo in precedenza firmato degli impegni contrattuali, nonostante fosse interessato al ruolo.

 

È stato l’ultimo film interpretato da John Ritter, scomparso nel 2003 (anno di lavorazione del film) a causa di una dissecazione aortica. Alla fine del film, poco prima dei titoli di coda, si può vedere una dedica “alla memoria di John Ritter.

Il film viene accolto bene da buona parte della critica americana ed europea, tanto che Billy Bob Thornton (nel film è Willie) riceve una nomination ai Golden Globe 2004 nella categoria Miglior attore in un film commedia o musicale, riconoscimento poi andato a Bill Murray per Lost in Translation – L’amore tradotto.

 

Esce nel circuito cinematografico di Stati Uniti d’America e Canada rispettivamente il 26 e 28 novembre 2003.

Approda in Europa il 19 maggio 2004 al Festival di Cannes, ove viene presentato fuori concorso. In Italia viene distribuito dalla Columbia TriStar il 19 novembre e viene ritirato dalle sale il 21 dicembre.

 

Il 29 ottobre 2015 è stato annunciato il seguito Babbo bastardo 2 (Bad Santa 2) che è stato distribuito il 23 novembre 2016